Carroll Shelby è scomparso all’età di 89 anni

Carroll Shelby è scomparso all’età di 89 anni
Pubblicità
Carroll Shelby, Fondatore dell’omonima Azienda specializzata nella realizzazione di auto supersportive, è scomparso giovedì 10 maggio all’ospedale di Dallas. La notizia è stata comunicata dalla Casa soltanto ieri notte
14 maggio 2012

Carroll Shelby International, Inc., ha annunciato che il suo Fondatore Carroll Hall Shelby, è morto all'età di 89 anni. Mr. Shelby è scomparso giovedì dieci maggio al Baylor Hospital di Dallas, ma la Casa americana e la famiglia hanno voluto comunicare la notizia soltanto ieri notte.

Nato l'11 gennaio 1923, Carroll Shelby è stato protagonista di una vita ricca di successi e di soddisfazioni.  Pilota automobilistico vincitore di una serie di competizioni, tra cui spicca la vittoria a Le Mans nel 1959, aviatore durante la guerra, è stato anche un filantropo, ma prima di tutto un imprenditore e un costruttore di automobili da corsa.

Carroll Shelby ha fondato l’omonima Carroll Shelby International, una Società quotata in borsa, specializzata in diversi settori, tanto che collabora con diversi giganti dell’industria mondiale, come Mattel, Sony, Ford Motor Company ed Electronic Arts.

La sua Casa automobilistica, la Shelby American, si occupa non solo di realizzare una serie di componenti di preparazione per auto, ma può vantare anche una propria linea di muscle car, tra cui attualmente spiccano la Shelby GT500 Super Snake, la Shelby GT350 e la Shelby GTS. Situata a Las Vegas,  l’Azienda produce anche in edizione limitata vetture preziose come la Shelby 1960 289 "street" o la Cobra Daytona Coupé.

Shelby considerava uno dei suoi più grandi successi l’essere riuscito a realizzare la Carroll Shelby FoundationTM. Creata nel 1992, proprio mentre Shelby era in attesa di un trapianto di cuore, questa istituzione benefica si occupa non solo di fornire assistenza medica alle persone in difficoltà, compresi i bambini, ma porta avanti da anni una serie di programmi educativi dedicati ai giovani.

Shelby ha contuato a gestire ciascuna delle sue Aziende, compresa la Fondazione, fino alla morte, sebbene nelle ultime due decadi della sua vita avesse dovuto ricorrere al trapianto del cuore e dei reni.

Joe Conway, Presidente della Carroll Shelby International, Inc. e membro del Consiglio di Amministrazione ha dichiarato: «Siamo tutti profondamente addolorati, e sentiamo un tremendo senso di vuoto sia per la famiglia Carroll, che per noi stessi e per l'intera industria automobilistica. Non c'è mai stato nessuno come Carroll Shelby e mai ci sarà. Tuttavia, abbiamo promesso a Caroll che porteremo avanti le sue attività.»

Shelby lascia i suoi tre figli Patrick, Michael e Sharon, sua sorella Anne Shelby Ellison di Fort Worth e sua moglie Cleo. Per il momento la Casa americana non ha comunicato quando si svolgeranno i funerali, ma si è limitata a dichiarare che le donazioni alla Fondazione Carroll Shelby sono ancora più gradite dei fiori. Chi desiderasse ricevere informazioni riguardo alla Carroll Shelby Foundation, può consultare il sito www.carrollshelbyfoundation.org.

 

Argomenti

Pubblicità