Chevrolet WTCC Ultra

Chevrolet WTCC Ultra
Pubblicità
Un td da 190 CV e tanta grinta!
6 settembre 2006

Qualcosa si muove in Chevrolet, che punta apertamente ad un futuro non più Matiz-dipendente. Segnali importanti, in questa direzione, sono costituiti dalla nuova SUV Captiva, ma anche dall'impegno sportivo in forma ufficiale in una categoria prestigiosa come il WTCC, il Mondiale Turismo. E proprio su questo fronte sono già arrivate delle belle soddisfazioni per il marchio americano, non più Cenerentola della serie come ha dimostrato la recente vittoria a Brno.

Un evento, questo, che non possiamo non ricordare nel presentarvi questa inedita concept car, dal momento che fin dalla sua denominazione il richiamo al mondo delle corse è fortissimo: WTCC Ultra.

Un nome che è già una promessa. Una promessa mantenuta, almeno a giudicare dai primi disegni ufficiali, che mostrano una carrozzeria a quattro porte dalle dimensioni relativamente compatte, che quasi scompare annegata in appendici aerodinamiche quasi sovradimensionate, per la verità più da DTM o da WRC che non da WTCC. Impossibile restare indifferenti di fronte al suo frontale a freccia con quel labbro in carbonio che sfiora l'asfalto. Difficile mantenere il sangue freddo di fronte a quell'alettone posteriore biplano che racconta di controsterzi feroci e "pendoli" perfettamente riusciti. Impensabile non ammirare i passaruota rigonfi che riescono appena a contenere gli splendidi cerchi in lega anch'essi di chiara impostazione pistaiola.

La solita statua da Salone dell'Auto che sprizza dinamismo da tutti gli angoli della carrozeria salvo rivelarsi incapace di spostarsi di un solo metro? Niente affatto: la WTCC Ultra Concept è una vettura completa, che cela sotto il cofano una gran bella sorpresa. Un diesel common rail da 190 CV derivato dal 2.0 litri da 150 CV installato sulla Captiva.
Una motorizzazione molto interessante che ci auguriamo di trovare presto nei listini GM.

L'appuntamento per ammirare dal vivo la WTCC Ultra Concept è al Salone di Parigi.

Pubblicità
Caricamento commenti...