Chrysler PT Cruiser

Chrysler PT Cruiser
Si rinnova la più originale MPV del mercato!
29 dicembre 2005

Poche vetture – tra quelle di grande produzione - hanno calamitato l’attenzione degli appassionati come la PT Cruiser, quando esordì sul mercato, nel 2000. Con quelle linee dal sapore spiccatamente americano, e per di più retrò, non si erano mai viste sulle nostre strade. Insomma, la PT Cruiser ha avuto fin dall’inizio le caratteristiche di quella che gli americani (sempre loro) definiscono una “instant classic” e di certo non si sentiva l’urgenza di un restyling. Anche perché intervenire sulle line forme così personali ed equilibrate nella loro originalità sembrava un’impresa difficile.

E’ cambiata ma con giudizio
Le leggi del marketing, tuttavia, alla fine prevalgono (quasi) sempre e così anche la vettura americana è stata sottoposta ad una rinfrescatina, ma con giudizio. Gli stilisti della Chrysler, infatti, hanno optato con saggezza per un approccio “soft”, con pochi interventi: nuovi paraurti anteriore e posteriore, una mascherina del radiatore con inserti cromati, fari fendinebbia circolari e gruppi ottici anteriori dal nuovo disegno. Il tutto, naturalmente, stando ben attenti a non stravolgere l’immagine unica della vettura.
Con l’occasione, alcuni cambiamenti hanno coinvolto anche l’abitacolo, dove è possibile creare fino a 32 differenti configurazioni di sedili: ecco arrivare quindi finiture in argento satinato della plancia, il nuovo cruscotto con quattro bocchette di ventilazione, l’orologio analogico circolare ed il tunnel centrale con bracciolo scorrevole dotato di vano portaoggetti.

Più cavalli
La novità più importante, in realtà, è nascosta sotto il cofano, dove è arrivato il nuovo motore turbodiesel 2.2 CRD quattro cilindri con turbocompressore a geometria variabile (VGT), capace di 150 CV, pari al 25% in più rispetto al modello precedente, mantenendo costanti i consumi di carburante (6,7 litri/100 km, ciclo misto). La coppia massima di 300 Nm è sviluppata fra 1600 e 3000 giri/min.
Abbinato a un cambio manuale a cinque marce, il nuovo propulsore fa scende il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h dai 12,1 secondi del modello precedente a 10,8 secondi.

La gamma
La PT Cruiser Sedan è disponibile negli allestimenti Classic, Touring e Limited con le motorizzazioni benzina da 1,6 litri, 2,4 litri e la nuova motorizzazione turbodiesel common-rail da 2,2 litri. chrysler PT Cruiser Cabrio è invece disponibile nella versione GT con il 2,4 litri Turbo da 223 CV e 332 Nm di coppia.

Ultime da News

Chrysler PT Cruiser
Chrysler

Chrysler
Viale Manzoni, 67
00148 Roma (RM) - Italia
800 633 223
http://www.chrysler.it

  • Prezzo
  • Numero posti
  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza
  • Bagagliaio
  • Peso
  • Segmento
Chrysler

Chrysler
Viale Manzoni, 67
00148 Roma (RM) - Italia
800 633 223
http://www.chrysler.it