Citroen C-Cactus Concept

Citroen C-Cactus Concept
Pubblicità
L'auto del futuro? Simpatica ed ecologica!
3 settembre 2007
In Citroen sembrano non avere dubbi: la compatta del futuro punterà su un design accattivante e una tecnologia a basso impatto ambientale. E' questa infatti la ricetta alla base della nuova C-Cactus Concept, pronta a debuttare all'ormai imminente Salone di Francoforte.

Più in dettaglio, si tratta di una vettura a cinque porte lunga 4,2 metri e caratterizzata da uno stile tondeggiante che sembra puntare tutto sulla simpatia, rifacendosi in qualche modo alla mitica 2CV ma senza "scopiazzare" il passato. E già questo è un bel punto a favore del prototipo francese, che può contare anche su una meccanica studiata per contenere al minimo consumi ed emissione.
Il suo sistema di propulsione infatti è del tipo ibrido diesel-elettrico e consente percorrenze record per la categoria: solo 3,4 l/100 km, con l'emissione di soli 78 g/km di CO2. E tutto questo senza sacrificare eccessivamente le prestazioni, se è vero che la velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

A questo punto qualche lettore penserà al solito prototipo da salone, destinato a non arrivare mai su strada a causa dei costi impossibili di costruzione, ma i tecnici francesi hanno pensato anche a questo: grazie alla riduzione del numero dei componenti e all'utilizzo di tecnologie di costruzione innovative, infatti, la C-Cactus Concept dovrebbe costare una cifra ragionevole.

A questo punto non ci resta che attendere per scoprire se la concept francese entrerà effettivamente in produzione...
Pubblicità