Citroën CX Centipede: otto ruote per la versione a "passo lungo"

Pubblicità
Una Citroën CX del 1978 ad otto ruote, è in vendita ad un prezzo di 190.000 euro
30 gennaio 2023

Ad Auch, in Francia, è stata messa in vendita una Citroën che potrebbe risultare un po’ diversa dal solito e che, tanto per mettervi un po’ di curiosità, ha esattamente otto ruote

Negli anni ‘70 e ‘80, il carrozziere francese Tissier, realizzò alcune famose trasformazioni di Citroën DS e CX. Quest’ultime erano versioni allungate con sei o otto ruote, destinate al servizio di Pronto Soccorso (come ambulanza), trasportatore di bagagli o portauto. 

Non appena la notizia fece il giro del mondo, le quindici CX costruite vennero nominate a “mille zampe” e secondo i documenti storici e le testimonianze, vennero costruite tredici a otto ruote e due a sei ruote. 

Ad oggi, pochissimi di questi veicoli sono ancora su strada e uno di questi, qualche giorno fa, è stato messo in vendita dopo un restauro completo

L’auto, inizialmente una Citroën CX 2400 GTI del 1978, era stata convertita da Tissier in un’auto a sei ruote destinata al trasporto di veicoli. Tuttavia, quando l’attuale proprietario acquistò il veicolo che era in pessime condizioni, affidò agli specialisti di DS Sensation per restaurarla e migliorarla da cima a fondo. 

Il collezionista, oltre a voler restaurare un mezzo così speciale, aveva intenzione di utilizzare la vettura per trasportare le sue auto d’epoca. Per far ciò, il vassoio è stato ricostruito aggiungendo due ruote realizzate su misura per una distribuzione delle masse più sicura. 

Tra i lavori che sono stati fatti, l’angolo della rampa è stato “ammorbidito” per facilitare il carico delle auto che hanno un’altezza bassa da terra e il motore originale, è stato sostituito con un motore sovralimentato di una CX GTI Turbo 2 con una potenza di 168 Cv (il motore precedente ne sviluppava 128). 

Infine, l’abitacolo è stato completamente restaurato secondo le specifiche originali e la vettura, è stata completamente riverniciata con un rosso molto scuro. Il prezzo per potersela portare a casa? Ben 190.000 euro.

Pubblicità