Classifica Marchi auto più affidabili e guasti comuni: Peugeot e Skoda top, Fiat e BMW Flop (in UK)

Classifica Marchi auto più affidabili e guasti comuni: Peugeot e Skoda top, Fiat e BMW Flop (in UK)
Pubblicità
Una classifica elaborata sul mercato auto britannico svela i marchi ritenuti più affidabili e i guasti più frequenti, anche nei SUV ibridi: sorpresa negativa per i modelli tedeschi BMW e Audi, come per i casalinghi Jaguar Land Rover. Scontata la casistica dei guasti: troppo spesso di elettronica
2 agosto 2019

È la solita questione di cui tutti hanno un’idea propria, maturata con l’esperienza di automobilista spesso in concessionaria o dal meccanico; ma nessuno la certezza generale: quale è oggi il marchio auto più affidabile? Dal Regno Unito arriva una classifica aggiornata, fatta da una nota società di ricerche a marketing per i marchi auto misurati in termini di affidabilità e difettologia, sulla propria gamma presente in strada. Ci si riferisce al periodo post-2015, quindi a un parco circolante contemporaneo e soprattutto, parlando di un Paese europeo, con auto e SUV analoghi a quelli venduti da noi in Italia. Lo scandalo, per chi ama il premium tedesco, è che al top della classifica si trovano i francesi di Peugeot seguiti dai generalisti Skoda, mentre in coda BMW e anche Audi. Meno nazionalisti dei capo-classifica, gli inglesi non hanno risparmiato punteggi bassi anche alle “loro” Jaguar e Land Rover: premium sì, ma nella parte più bassa della classifica insieme alla tricolore Fiat. Che poi, le Fiat vendute in UK sono ben poche (finché non seguiranno magari quel sogno d’estate suggerito sulle nostre pagine).

L’indagine ha portato alla classifica dei marchi auto “più buoni” conteggiando i difetti registrati (sono state oltre 170 le diverse voci di malfunzionamento) ogni 100 modelli di ciascun costruttore. Più è basso il valore più è considerato affidabile il marchio. Peugeot (77) precede Skoda (88) e molti marchi orientali: Hyundai (90) Nissan e Suzuki. Prima Casa auto premium è Volvo. Sotto la media anche Mercedes-Benz.

Guasti di elettronica ma paura per il motore

La media guasti conteggiata è 119. Ma quali sono i difetti più comuni sulle auto oggi (in UK)? Quasi la metà dei difetti lamentati su auto e SUV arriva da sistemi Audio, Communication, Entertainment e Navigazione. Roba per cui non si rimane a piedi, certo, ma che nel 2019 conta per un’automobilista. Non mancano quindi molti problemi ai comandi di sedili, climatizzatore, elettronica di interni in genere, ma anche i classici motore e trasmissione. Nonostante l’evoluzione del dettaglio elettronico infatti, nei guasti alle auto e nonostante il crescere dei costosi (anche a ripararli) sistemi di sicurezza, la preoccupazione resta, giustamente, per la motopropulsione. Dall’indagine i guasti al motore hanno ancora un indice elevato, 12% e sono quelli che condizionano la scelta sulla prossima auto da acquistare. I molti guasti all’Infotainment evoluto (nav incluso) di auto ibride o elettriche, non sembrerebbero pesare come quelli al motore, nella scelta della futuro acquisto. Eppure si pagano anche loro, nelle riparazioni.

Fonte: J.D. Power
Fonte: J.D. Power

Classifica marchi e modelli auto più affidabili

A seguire, la classifica completa dei marchi auto secondo il punteggio di affidabilità calcolato nell’indagine (espresso in PP100):

1 Peugeot 77

2 Skoda 88

3 Hyundai 90

4 Nissan 94

5 Suzuki 94

6 Vauxhall 95

7 Kia 101

8 MINI 103

9 Ford 104

10 Volvo 106

11 Honda 109

12 Volkswagen 113

13 Dacia 114

14 SEAT 117

15 Mazda 122

16 Renault 122

17 Citroen 126

18 Toyota 134

19 Mercedes-Benz 136

20 Land Rover 142

21 Jaguar 159

22 Audi 167

23 Fiat 173

24 BMW 181.

Nell’immagine sopra invece, ci sono i podi (JD Power per UK 2019) di ogni segmento. Tra le city car primeggia VW Up!, tra i SUV compatti Mokka X e VW Tiguan.

Argomenti

Pubblicità