novità auto elettrica e bifuel

Sogni automobilistici sotto l’ombrellone: nuova Fiat Punto Multipla, a gas o EV

-

Non solo supercar impossibili, nei pensieri a 4 ruote degli italiani in vacanza. Molti sperano di vedere nel 2022 l’erede FCA della Fiat Punto. Crossover anche elettrica, magari GPL o Metano, ma non francese

Fake news e ipotesi azzardate si susseguono sempre, sulla nuova Fiat di segmento B che potrà debuttare tra qualche anno divenendo erede della Fiat Punto 199. Dopo la Grande Punto nata nel 2005, questa posizione del listino Fiat non ha visto ancora un avvicendamento serio, un’evoluzione concreta, ma solo graduali correzioni e infine anche limitazioni. Siamo fermi e pure indietro rispetto alla concorrenza, per l’auto un tempo più popolare d’Italia: priva di una vera erede a tutti gli effetti.

Certezze nessuna, almeno ufficialmente, sostenendo che la struttura del mercato è cambiata rispetto a un tempo. Tutti i top manager FCA ammettono solo di avere delle ipotesi sul fronte di una nuova auto di segmento B per Fiat, ma non danno indicazioni concrete.

Nel frattempo, mentre si decide il futuro industriale FCA per il marchio di Torino, sulle pagine dei canali Fiat il nome Punto rimane appena come citazione, di modello a fine serie (la versione finale, Punto Street) pronto a essere confinato nei ricordi.

Un possibile nuovo pianale per l'erede della Fiat Punto in versione EV con batterie ma anche bifuel, a gas
Un possibile nuovo pianale per l'erede della Fiat Punto in versione EV con batterie ma anche bifuel, a gas

Punto 2022 Crossover

Più probabile forse che arrivi un piccolo crossover, meno costoso della 500X, più grande della Panda, ma più agile della Fiat Tipo e più moderno della 500L. Staremo a vedere, intanto i maniaci o anche solo nostalgici, si dilettano con rendering e fantasie d’estate. Come quella di una nuova Fiat Punto EV 2022, su pianale condiviso dalla Centoventi in versione produttiva, ma carrozzeria crossover, allargata.

Le concorrenti in segmento B ci sono, per una fetta di mercato che a giugno 2019 pesa il 36%, in Italia. Dalla Renault Clio leader, alla Peugeot 208 e… Incredibilmente: la vecchia Lancia Ypsilon. Già, l’ultimo modello Lancia vende oltre 4000 pezzi nell’ultimo mese battendo crossover moderne come Renault Captur e VW T-Roc.

Mixare nuova Punto e vecchia Multipla? Magari!
Mixare nuova Punto e vecchia Multipla? Magari!

 

Allora una nuova Fiat di segmento B, anche non pura elettrica ma solo elettrificata o bifuel ci starebbe, eccome. Potrebbe rimpiazzare in fretta la 500L, potrebbe rinverdire in formato ridotto quel concetto azzeccato a livello internazionale che fu la Fiat Multipla (molto venduta anche in versioni GPL e Metano). Potrebbe toglier istantaneamente quota mercato alla nuova Ford Puma. Potrebbe..

La vecchia Punto sostituì la Fiat Uno: anche lei potrebbe rivivere, come avviene in alcune nazioni dove Fiat è rimasta popolare
La vecchia Punto sostituì la Fiat Uno: anche lei potrebbe rivivere, come avviene in alcune nazioni dove Fiat è rimasta popolare
  • Andrea Moro

    Anche io ne ho avute due, (primo e secondo modello), la seconda l'ho ancora e non la cambio finchè non trovo una degna erede in costi contenuti, dimensioni e praticità.
  • Baldo33, Ferrere (AT)

    In effetti multipla era troppo invvovativa per i tempi. Io ne ho avute 2 (primo e secondo modello) e avrei continuato se FIAT avesse continuato a produrla. A metano ho girato per tutta l'europa con famiglia e attrezzatura sportiva. Un vero Sport Urban Vehicle
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat Punto
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com