Con il Ferro V8 a tuono da Roma a Capo Nord, Per fare il Guinness battendo Google Maps [facile ma non scontato]

Con il Ferro V8 a tuono da Roma a Capo Nord, Per fare il Guinness battendo Google Maps [facile ma non scontato]
Pubblicità
La Ferrari F8 Guinness cercherà (ovviamente riuscendoci, se non si rompe nulla) di battere le 49 ore indicate da Google Maps partendo da Roma per arrivare a Capo Nord. L’idea prende spunto da un viaggio del 1954 con Fiat Balilla e pur rispettando i limiti stradali nazionali, in alcune tratte il Ferro andrà a manetta scaldando al limite il motore
28 aprile 2021

Una nuova Ferrari che per dirla in slang volgare viaggia “a tuono” o peggio "a tre gambe" in Autobahn? Capita, ma questa si può esser certi di vederla ed è pure approvata dalla Farnesina. La rossa F8 in oggetto questa estate tiene le farfalle aperte e i giri al massimo a lungo, finché almeno non scalda troppo o rischia di “sbragare”.

Si parla della F8 preparata che punta al Guinness World Record 2021. Al volante non il tedesco papabile campione Schumi Jr. ma il pilota italiano Fabio Barone, che sfida Google Maps nel percorrere gli oltre 4.400 Km. da Roma e Capo Nord. L’evento, che si terrà il prossimo 16 luglio e molti seguiranno con immagini e video della F8 in “run-flat” sui social, non è un impegno ufficiale di Ferrari con la Squadra Corse, o il Team di F1, ma è patrocinato dal Comune di Roma e dalla Farnesina, in collaborazione con la Federazione Cronometristi Italiani.

Lo stesso Barone, che vanta già tre record mondiali di velocità su auto Ferrari, spiega che l’avventura con record per la F8 è ispirata da una rivista storica della ora Stellantis Fiat, del 1953. “Narrava di quattro giovani audaci che a bordo di una Balilla partirono da Roma e giunsero fino a Capo Nord, tornando dopo 45 giorni”. L’impresa del 2021 è quella di colmare la stessa distanza che la vettura virtuale di Google Maps indica coprire in 49 ore di viaggio, mettendoci meno tempo. Facile? Sulla carta sì ma in pratica no. Non sfrecciando con il Ferro a manetta ovunque, pagando multe per eccesso velocità, ma nei regolari limiti delle varie nazioni. Ovvio che su certe autostrade tedesche, esistono solo velocità consigliate... Come ricorda il pilota.

L'equipaggio italiano partirà da Via Dei Fori Imperiali e tutto il viaggione della Ferrari F8 Tributo sarà trasmesso in diretta sulle piattaforme social di PASSIONE ROSSA sotto il monitoraggio della Federazione Italiana Cronometristi.

La messa a punto del progetto Ferrari F8 Guinness ha richiesto quasi un anno di lavoro, spiegano i protagonisti. La berlinetta F8 è stata preparata da CAPRISTO, con parti specifiche in carbonio e curata dai tecnici di MAFRA. La F8 è stata alleggerita, mantenendo il V8 con la potenza di 720CV.

Pubblicità
Ferrari F8 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 236.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 461 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 121 cm
  • Bagagliaio 200 dm3
  • Peso 1.605 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT