• Prezzo
    € 390.000
    Confronta
  • Lunghezza
    497 cm
  • Larghezza
    203 cm
  • Altezza
    159 cm
  • Posti
    4
  • Bagagliaio
    473 dm3
  • Massa
    2.108 kg

I consigli di Automoto.it

Se esistesse un’ipotetica lista di case automobilistiche da cui aspettarsi questo genere di veicoli, fino a qualche anno fa Ferrari avrebbe probabilmente occupato una delle ultime posizioni. La Purosangue che piaccia o no è un veicolo nato inevitabilmente guardando alle esigenze del mercato, laddove un gran numero di premium brand di lusso hanno dedicato uno slot del listino a un SUV-Crossover. Come da nome però, la Purosangue mantiene quello che è il DNA e la tradizione di Ferrari, seppur con un vestito diverso. Inutile a dirsi, si tratta della prima Ferrari della storia con 5 porte e 4 posti. Idealmente sostituisce la GTC4 Lusso, e difatti ne riprende le forme, adattandole alle diverse dimensioni e alla nuova linea stilistica della casa di Maranello; si perdono ad esempio i tipici fari posteriori rotondi, in favore di elementi più moderni e squadrati. Il muso si ispira alla Roma e in parte anche alla SF90 e alla 296. La Purosangue è un SUV unico nel suo genere, a partire dalle dimensioni e dalla linea, e in questo Ferrari riesce nel suo intento di non snaturare quella che da sempre è la sua identità.

Ultimi video sulla Ferrari Purosangue
9.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Il cuore di questa vettura non poteva che essere l’ultima evoluzione del F140, il V12 aspirato che ha equipaggiato tutte le ultime granturismo di casa Ferrari e le due supersportive Enzo e LaFerrari. Con le dovute evoluzioni tecniche e tutte le più avanzate e recenti tecnologie, il propulsore aumentato a 6,5 l di cilindrata eroga adesso 725 Cv e una coppia di 716 Nm a 6250 giri, rendendo la Purosangue la più potente del suo segmento. Il comparto telaistico e meccanico sono rimasti al servizio delle doti dinamiche, che sono di altissimo livello, grazie anche ad una raffinata ricerca telaistica che le permette peraltro di avere una distribuzione dei pesi ideale di 51/49. La Purosangue, anche grazie al cambio elettronico a doppia frizione da 8 rapporti e alla trazione integrale scatta da 0 a 100 in appena 3,3 secondi ed entra nell’élite di quei SUV in grado di superare la barriera dei 300 km/h, fermando il tachimetro a 310. Può tranquillamente districarsi in un contesto quotidiano, pur sempre super esclusivo, ma di certo non sfigura qualora le si voglia sgranchire le gambe in pista.


  • Comprarla al momento è pressoché impossibile, e non solo per il prezzo di 390.000€ di gran lunga superiore a tutte le sue concorrenti. Ferrari infatti per non snaturare l’esclusività del modello ha destinato alla Purosangue solo il 20% della produzione totale, e la lista d'attesa per la seconda fase di vendita, sarà soddisfatta solo a partire dal 2026. Consolarsi con un’alternativa però è possibile. Urus Performante, Aston Martin DBX 707, Maserati Levante Trofeo e BMW XM sono alcuni esempi, oltre alla Range Rover Sport di fascia più alta e alla Bentley Bentayga. Degna di citazione invece è la Rolls Royce Cullinan da 400.000€ e oltre, che però si rivolge ad una clientela certamente molto diversa da quella interessata dalla Purosangue.

  • Marca Ferrari
    Modello Purosangue
    Segmento Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 2022
    Fine produzione 2022
    Prezzo 390.000 €
    Massa 2.108 kg
    Lunghezza 497 cm
    Larghezza 203 cm
    Altezza 159 cm
    Bagagliaio 473 dm3