Ferrari Purosangue: la guida René Arnoux e giura che al Drake...

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Una giornata con la Ferrari Purosangue e René Arnoux non si dimentica facilmente. Il pilota francese si è divertito e ha mi ha fatto persino spaventare un po'
5 giugno 2023

Oggi per me è una giornata speciale per due ragioni: l'ospite e l'auto che andremo a guidare, anzi, che andrà a guidare lui, che con 18 pole position in carriera qualcosina sa. Il mio "autista" di oggi è René Arnoux, e sono molto curioso di sapere come la pensa un pilota di F1 di una sportiva da 725 CV che però non è certo leggera come una monoposto.

Il motore V12 della Ferrari Purosangue
Il motore V12 della Ferrari Purosangue

Un peccato non vederlo

Il primo sguardo d'ammirazione è per il V12, che secondo René andrebbe tenuto a vista, tanto è bello. Il viaggio negli interni di questa Ferrari a 4 porte fa venire in mente il Drake e la sua predilezione per le auto comode e la domanda è classica: gli sarebbe piaciuta? Arnoux, che l'ha conosciuto bene, dice di si, gli piaceva spesso anche sedersi dietro quando c'era il suo chaffeur e di sicuro gli piacevano le macchine confortevoli. René è colpito anche dalle linee del frontale e del posteriore e dalla perfetta aerodinamica e da come lavorano le sospensioni Multimatic ad altezza variabile, cosa che oggi ci ha permesso di arrivare anche in cima ad una montagna su una strada sterrata senza mettere a rischio il fondo della Purosangue.

La sospensione ad altezza variabile e controllo elettronico
La sospensione ad altezza variabile e controllo elettronico

Trasmette fiducia anche sul bagnato

Nella prova di guida il buon Arnoux mi ha fatto vedere cosa sa fare con 725 CV e mi ha fatto molto divertire, anche perché la strada in salita sembra fatta apposta per sfidarlo ad andare forte, nonostante la presenza di parecchia umidità sull'asfalto, ma la frase più bella è un riconoscimento all'engineering di questa Ferrari. Secondo Arnoux, quando la guidi ti sembra di essere tu l'ingegnere che l'ha progettata, tanta è la fiducia che ti trasmette. Il racconto della nostra avventura è tutto nel video in alto con René Arnoux e #Masterpilot. 

Pubblicità
Ferrari Purosangue
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 390.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 203 cm
  • Altezza 159 cm
  • Bagagliaio 473 dm3
  • Peso 2.108 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT