Corvette E-Ray: l'ibrida scatta al semaforo come una Ferrari 296 GTB

Corvette E-Ray: l'ibrida scatta al semaforo come una Ferrari 296 GTB
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La nuova Corvette E-Ray del 2024 è un'auto molto veloce e potente, stando alle prove iniziali
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
31 ottobre 2023

Non tutte le ibride sono fatte per essere complesse: l'esempio palese è la Corvette E-Ray, vettura ibrida di Chevrolet che a differenza di una Ferrari 296 GTB e una McLaren Artura - come spiega molto bene l'articolo di Car&Driver - non usa il motore elettrico affiancato a quello endotermico per migliorare le prestazioni e l'efficienza, ma per aggiungere potenza alla già elevata disponibile.

Ecco allora che questa E-Ray diventa un insieme di tutti i concetti che Corvette ha rappresentato nel tempo: il motore è un V8 da 6,2 litri con 495 CV di potenza, cambio automatico a doppia frizione e scarico ad alte prestazioni rendono il resto tutto sintonizzato con l'idea di velocità, e la carrozzeria si ispira alla Z06. Non mancano poi freni in carboceramica opzionali, penaumtici giganteschi e una batteria da 1,1 kWh che aggiunge 160 CV.

Avere tutta questa tecnologia a portata di mano però non significa non doverla usare: per questo la Chevrolet Corvette E-Ray ha anche un sistema di avvio silenzioso che, sfruttando solo il motore elettrico, tiene a bada il V8 almeno per i primi momenti, così da non infastidire i vicini. La Chevrolet Corvette E-Ray parte da 106.595 dollari.

Pubblicità