Coupè IAAD-Alfa Romeo

Coupè IAAD-Alfa Romeo
Pubblicità
Ecco come potrebbe essere la nuova coupè Alfa Romeo!
3 febbraio 2006

**IAAD-Alfa Romeo: fotogallery/2**

L'estate scorsa l'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino aveva organizzato una bella mostra sul tema "Sportività italiana: la nuova generazione". Questo soggetto era stato sviluppato in partnership con Alfa Romeo e Ducati, attraverso le proposte stilistiche degli studenti per un nuovo modello di Alfa e Ducati.

In questo articolo e nelle due fotogallery collegate vi proponiamo in particolare i disegni relativi ad una nuova piccola sportiva Alfa Romeo. Se infatti in occasione della mostra erano stati mostrati al pubblico alcuni modellini in scala e altri materiali audiovisivi, recentemente sono comparsi in rete oltre 80 disegni (!) relativi a 14 diverse proposte creative, complete di interni.

Il tema posto agli studenti, come anticipato, riguardava il design di un'ipotetica nuova piccola Alfa (realizzabile su un pianale appartenente al segmento B), ispirata concettualmente a modelli mitici come la GT Junior e la 8C (anche se in verità non capiamo molto quest'ultimo accostamento).
Un tema tutt'altro che casuale, dal momento che da tempo si vocifera di una nuova coupè Alfa Romeo di dimensioni (e prezzo) inferiori rispetto alla Brera e alla GT. Come dire, per ora sono solo disegni, ma non è detto che alcune soluzioni stilistiche del nuovo modello - se effettivamente sarà realizzato - non vengano suggerite proprio da questi lavori.

Gli unici vincoli posti agli studenti erano quelli di mantenere gli stilemi e le proporzioni tipici del marchio italiano, ma senza indulgere in particolari retrò.

Il risultato è una grande varietà di proposte, alcune davvero molto riuscite. Da non perdere anche i bozzetti relativi agli interni, dove troviamo proposte decisamente innovative e anticonformiste accanto ad altre più tradizionali ma comunque interessanti.

Ma ora lasciamo ai nostri lettori ogni altro commento: votate le vostre proposte preferite!

Per maggiori informazioni sui corsi e le iniziative dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino vi consigliamo di visitare il loro sito Internet.

Pubblicità