Crash test Euro NCAP, 15 modelli per l'ultima tornata del 2017

Crash test Euro NCAP, 15 modelli per l'ultima tornata del 2017
Pubblicità
L'ultima tornata di crash test Euro NCAP del 2017 ha visto le cinque stelle di Hyundai Kona, Kia Stinger, BMW Serie 6 e Jaguar F-Pace. Bocciata la Fiat Punto
13 dicembre 2017

Sono 15 i modelli protagonisti dell'ultima tornata di crash test Euro NCAP del 2017: ad ottenere il miglior punteggio - cinque stelle - sono Hyundai Kona, Kia Stinger, BMW Serie 6 e Jaguar F-Pace. Tre stelle, invece, per Dacia Duster, Kia Stonic e MG SZ, vettura disponibile nel Regno Unito. Spicca, poi, la bocciatura di Fiat Punto, che ha ottenuto zero stelle.

Il punteggio insufficiente di Fiat Punto è da ricondursi all'aggiornamento del punteggio dei restyling voluto da Euro NCAP per paragonarli alle vetture appena immesse sul mercato e permettere così ai consumatori una valutazione alla pari. Toyota Yaris è l'unica vettura ad aver mantenuto il massimo punteggio anche dopo il facelift; Alfa Romeo Giulietta, Toyota Aygo, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel Karl e DS 3 sono scese a quota tre stelle.

La Punto, il cui esordio risale al 2005 e il cui ultimo facelift è stato perfezionato nel 2012, ha ottenuto due stelle nella protezione degli adulti e dei bambini e nella salvaguardia dei pedoni. Risultato, questo, azzerato però dalla mancanza di sistemi di assistenza alla guida e della presenza del promemoria per le cinture solo per quanto riguarda il conducente. Punto è così diventata la prima auto ad ottenere il punteggio minimo.

Pubblicità