Formula 1. “Non vedo l’ora di spingere al massimo": Alonso carica Aston Martin verso il 2026

Formula 1. “Non vedo l’ora di spingere al massimo": Alonso carica Aston Martin verso il 2026
Pubblicità
Fernando Alonso ha presentato la sua visione per la stagione 2026 durante l’evento di svelamento della livrea dell’AMR26, la prima Aston Martin progettata da Adrian Newey. “Non vedo l’ora di spingere al massimo”, ha dichiarato lo spagnolo, pronto a guidare la squadra verso una nuova era di competitività
9 febbraio 2026

Fernando Alonso ha svelato la sua visione sulla stagione 2026 durante l’evento di presentazione della livrea dell’AMR26, la prima monoposto progettata da Adrian Newey per l’Aston Martin. L’evento si è tenuto nella spettacolare cornice dell’Ithra – King Abdulaziz Center for World Culture, a Dhahran, in Arabia Saudita.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La stagione che ci attende è davvero emozionante per Aston Martin, mentre ci adattiamo alle nuove regole, ai nuovi motori e alle nuove idee – ha dichiarato Alonso – Con Lawrence e Adrian, abbiamo due delle persone più determinate e competitive che abbia mai incontrato alla guida del team. Gli ultimi anni non sono stati facili, ma abbiamo imparato molto, e quell’esperienza ti rende sempre più forte. Tutti nel team condividono la stessa fame di competitività, e ho visto quanto impegno ci sia dietro le quinte per darci una macchina che possiamo sviluppare durante tutta la stagione. Non vedo l’ora di scendere in pista e sviluppare la vettura in vista dei test in Bahrain questa settimana. Non vedo l’ora di spingere al massimo e aiutare Aston Martin a diventare più forte e competitiva".

L’AMR26 rappresenta un momento di svolta per la squadra di Silverstone, segnando la prima vettura realizzata secondo la filosofia di design di Adrian Newey e sotto la supervisione del Chief Technical Officer Enrico Cardile. Con l’arrivo del regolamento tecnico 2026 – che introduce nuove unità motrici, regole aerodinamiche e carburanti sostenibili – Aston Martin si presenta con una dichiarata ambizione di competere ai massimi livelli e puntare alla vittoria.

Il lancio della livrea è stato accompagnato dalla presentazione di una concept car, un film celebrativo, una sessione di domande e risposte con i partner del team, e un’esibizione musicale de The World of Hans Zimmer interpretata dal violoncellista svizzero Jodok Vuille.

In questa nuova era, Aston Martin Aramco beneficia di partnership strategiche con Honda, Aramco e Valvoline, combinando competenze di livello mondiale nell’integrazione delle power unit, carburanti sostenibili e lubrificanti d’avanguardia. Parallelamente, il team ha continuato a potenziare l’AMR Technology Campus, con il nuovo CoreWeave AIR Tunnel e un simulatore all’avanguardia, assicurando strutture e risorse all’altezza della massima competizione.

La monoposto AMR26 scenderà in pista per la seconda volta durante i test prestagionali in Bahrain, aprendo ufficialmente il capitolo 2026 per la squadra britannica con un chiaro messaggio: Aston Martin Aramco è pronta a farsi sentire.

 

Pubblicità