Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fernando Alonso ha svelato la sua visione sulla stagione 2026 durante l’evento di presentazione della livrea dell’AMR26, la prima monoposto progettata da Adrian Newey per l’Aston Martin. L’evento si è tenuto nella spettacolare cornice dell’Ithra – King Abdulaziz Center for World Culture, a Dhahran, in Arabia Saudita.
“La stagione che ci attende è davvero emozionante per Aston Martin, mentre ci adattiamo alle nuove regole, ai nuovi motori e alle nuove idee – ha dichiarato Alonso – Con Lawrence e Adrian, abbiamo due delle persone più determinate e competitive che abbia mai incontrato alla guida del team. Gli ultimi anni non sono stati facili, ma abbiamo imparato molto, e quell’esperienza ti rende sempre più forte. Tutti nel team condividono la stessa fame di competitività, e ho visto quanto impegno ci sia dietro le quinte per darci una macchina che possiamo sviluppare durante tutta la stagione. Non vedo l’ora di scendere in pista e sviluppare la vettura in vista dei test in Bahrain questa settimana. Non vedo l’ora di spingere al massimo e aiutare Aston Martin a diventare più forte e competitiva".
L’AMR26 rappresenta un momento di svolta per la squadra di Silverstone, segnando la prima vettura realizzata secondo la filosofia di design di Adrian Newey e sotto la supervisione del Chief Technical Officer Enrico Cardile. Con l’arrivo del regolamento tecnico 2026 – che introduce nuove unità motrici, regole aerodinamiche e carburanti sostenibili – Aston Martin si presenta con una dichiarata ambizione di competere ai massimi livelli e puntare alla vittoria.
Il lancio della livrea è stato accompagnato dalla presentazione di una concept car, un film celebrativo, una sessione di domande e risposte con i partner del team, e un’esibizione musicale de The World of Hans Zimmer interpretata dal violoncellista svizzero Jodok Vuille.
In questa nuova era, Aston Martin Aramco beneficia di partnership strategiche con Honda, Aramco e Valvoline, combinando competenze di livello mondiale nell’integrazione delle power unit, carburanti sostenibili e lubrificanti d’avanguardia. Parallelamente, il team ha continuato a potenziare l’AMR Technology Campus, con il nuovo CoreWeave AIR Tunnel e un simulatore all’avanguardia, assicurando strutture e risorse all’altezza della massima competizione.
La monoposto AMR26 scenderà in pista per la seconda volta durante i test prestagionali in Bahrain, aprendo ufficialmente il capitolo 2026 per la squadra britannica con un chiaro messaggio: Aston Martin Aramco è pronta a farsi sentire.