Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aston Martin ha ufficialmente lanciato la sua stagione 2026 di Formula 1 con la presentazione della livrea dell’AMR26 nella cornice del King Abdulaziz Center for World Culture (Ithra) a Dhahran, in Arabia Saudita. A dare il benvenuto alla prima vettura realizzata da Adrian Newey in collaborazione con Honda sotto il nuovo regolamento tecnico della Formula 1 Lance Stroll.
La AMR26 rappresenta un momento cruciale per il team britannico, essendo la prima Aston Martin progettata da Adrian Newey e supervisionata dal Chief Technical Officer Enrico Cardile, segnando una nuova era sotto le regole tecniche della Formula 1 2026. Il regolamento, che introduce nuovi motori, aerodinamica rivista e carburanti sostenibili, ha spinto il team a una revisione completa della monoposto, progettata fin dall’inizio per competere ai massimi livelli e puntare alla vittoria.
“La AMR26 è la prima macchina uscita dal nostro campus completamente rinnovato e la prima come team works con Honda, quindi è un momento importante per la squadra”, ha dichiarato Lance Stroll durante la presentazione. “Il nostro shakedown è andato bene, ci ha dato una prima sensazione solida della monoposto. Il regolamento 2026 rappresenta una grande sfida per tutti i team, e ora dobbiamo costruire la nostra comprensione della macchina, continuando a portare aggiornamenti prestazionali durante la stagione. È fantastico lavorare con Adrian Newey e tante persone di talento ad Aston Martin. Il prossimo passo sarà la fase di test in Bahrain, dove raccoglieremo quante più informazioni possibili prima del via a Melbourne. Sarà un anno entusiasmante per i tifosi”.
Il lancio ha anche presentato una concept car con la livrea 2026, anticipando l’apparizione dell’AMR26 ai pre-season test in Bahrain dopo il blindatissimo shakedown collettivo a Barcellona, dove il programma ha avuto inizio nell'ultimo giorno a disposizione. La squadra, ora pienamente “works team”, beneficia di maggiore libertà di progettazione e risorse all’avanguardia, inclusi il CoreWeave AIR Tunnel e il nuovo simulatore dell'AMR Technology Campus, per supportare sviluppo e performance del monoposto.
Grazie alla collaborazione con Honda, Aramco e Valvoline, Aston Martin entra nella nuova era con competenze di livello mondiale nell’integrazione dei power unit, nei carburanti sostenibili e nei lubrificanti ad alte prestazioni, confermando la propria ambizione di lottare per i vertici della Formula 1 2026.