Sport

Demorace, al via la stagione 2021

-

Al via la stagione 2021 di Demorace, sia per quanto riguarda le auto che per le moto. Ecco i dettagli

La stagione 2021 delle gare targate Demorace è ormai alla porte, tutto è pronto per ricominciare sia per le due che per le quattro ruote. Due i campionati che domenica 11 aprile presso il Circuito internazionale “Il Sagittario” di Latina si schiereranno sulla griglia di partenza per dare inizio ad un nuovo anno di battaglie e spettacolo. Per le quattro ruote (karting) il KZR Championship torna in pista per la prima delle sei tappe che decreteranno i vincitori delle diverse categorie.

Le tappe si concentreranno in diverse piste d'Italia per consentire ai piloti di assaporare diversi tracciati, la seconda tappa è prevista ad Arce (FR) il 16 Maggio, ci si sposterà poi a Limatola (BN) il 6 Giugno, l'11 Luglio a Val Vibrata (TE), poi ad Ortona (CH) il 26 Settembre e per finire si torna dove tutto avrà inizio: il bis di Latina il 22 Ottobre. Ovviamente in ogni tappa i partecipanti accumuleranno il punteggio che sarà fondamentale per potersi aggiudicarsi il titolo nazionale. Lo scopo fondamentale del campionato è ormai da diversi anni quello di promuovere lo sport del karting e soprattutto la sana competizione, ma soprattutto di far divertire chi gareggia e chi assiste alle gare sperando che l’attuale situazione Covid lo permetta.

La possibilità che offre la competizione è quella di approcciarsi a questo sport con dei mezzi uguali per tutti e dalle ottime prestazioni già pronti in pista, con uno staff che si occupa della preparazione e messa a punto; proprio per garantire ai piloti esclusivamente di godersi lo sport e la passione! Ogni anno arrivano fin da fuori Italia per prendere parte al campionato segno che la formula è davvero apprezzata. “Mi sono imbattuto per caso in un articolo pubblicato su Facebook della gara ad Artena di Ottobre 2020 ed ho scoperto il mondo del Rental Karting con mezzi 2T: unione perfetta tra comodità e economicità da una parte e divertimento e competitività dall’altro. Il fatto poi di avere anche una categoria MINI mi permette di condividere questa passione con i miei due figli!”. Queste le parole di Luca Barone, che del campionato ne ha colto a pieno il potenziale, unendo la propria passione a quella dei più piccoli che crescono in un ambiente sportivo, che da sempre è uno dei più sani.

Diverse sono infatti le categorie presenti all'interno della competizione, meritano sicuramente due parole la MINI dedicata ai più piccoli (da 7 a 13 anni) che ogni weekend di gara scendono in pista come dei veri professionisti regalando, in tutte le passate stagioni, grandi emozioni e che sicuramente si ripeteranno anche per questa stagione. Altra categoria degna di nota è sicuramente la Wheel Chair dedicata ai piloti con disabilità che dispone di una flotta di kart KZR con comandi al volante e rollbar per garantire anche in questo caso la sicurezza e divertimento. L’ASD Experience è molto attiva da anni nella categoria Wheel Chair e collabora con Demorace per permettere a persone con disabilità agli arti inferiori l’esperienza di sentirsi piloti per un giorno.

Anche le due ruote sono pronte a riaccendere i motori, il TORM, Trofeo Ohvale Original Rental Master, per questa stagione vede anche l'esclusiva delle GP2 Ohvale 110cc Automatiche che verranno impiegate nelle gare del campionato della selettiva centro Italia e per la Finale Nazionale prevista a Dicembre. Ohvale ha sempre creduto in questo progetto che è giunto al sesto anno e che ha voluto premiare il format ideato dal promoter Demorace con una moto unica non ancora commercializzata con questa motorizzazione così da rendere ancora più avvincente il trofeo.

Previste sei tappe per il Centro Italia, la seconda sarà il 2 Maggio sempre nella pista di Latina, terzo appuntamento ad Arce (FR) il 16 Maggio, nella pista di Artena (RM) si svolgerà la quarta tappa il 4 Luglio, poi Ortona (CH) il 25 Settembre e si finisce anche in questo caso dove si inizia: Latina il 24 Ottobre. Il TORM, riconosciuto dalla casa madre Ohvale srl, si compone di diverse selettive: Nord (Pista Torracing e Pista Alessandria), Centro (Demorace SSD a RL), Sud (TL Racing, Team Masaniello, The Big Event), Sardegna (Officina Italiana) e in Campania ci sarà anche la selettiva gestita direttamente dal Kartodromo Iscaro; la stagione di concluderà con la Finale Nazionale dove si daranno battaglia i finalisti delle varie selettive. Oltre 150 i potenziali partecipanti in tutte le selettive ai nastri di partenza.

“Diciamo che siamo stati premiati per il lavoro svolto negli anni trascorsi e soprattutto nel 2020...il team TL RACING nasce grazie ad Ohvale, e per una terra come la Calabria, povera di circuiti per noi tutti è davvero una grande soddisfazione lavorare così bene” queste le parole di Luca Trombino, uno dei responsabili della selettiva Sud, che sottolinea l'importanza di portare lo sport a portata anche di una terra che non godeva di grandi occasioni.

Il campionato TORM prevede delle classi in base al peso ed all'età dei piloti per consentire a tutti di potersi sfidare il più possibile ad armi pari proprio per aumentarne lo spettacolo. Anche qui i piloti arrivano in pista dove trovano le moto pronte alla competizione senza doversi preoccupare della preparazione. L'unica preoccupazione è quella sulla griglia di partenza, quando il semaforo si spegne e inizia la battaglia! Anche per il 2021 l’ASI Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, e il settore ASI Karting continuano a supportare gli eventi sportivi di Demorace, dichiarando gli stessi eventi di preminente interesse nazionale che saranno svolti nel rispetto assoluto dei protocolli di sicurezza.

Non resta perciò che preparare casco e tuta e soprattutto mettersi in gioco.

Come i piloti vengono sostenuti da coloro che li aspettano a bordo pista anche questi campionati hanno dei sostenitori che contribuiscono alla realizzazione, si ringraziano perciò PMT Tyres, Circuito Il Sagittario, Vroom, Stagni gomme, Medimas 97, Prabhasha PH e l'agenzia di Roccaraso di Tecnocasa.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento