Draghi e il Governo aiutano i furboni che non pagano Bollo auto e multe per 15 anni?

Draghi e il Governo aiutano i furboni che non pagano Bollo auto e multe per 15 anni?
Pubblicità
Non si annullano tutte le multe e i bolli auto non pagati oltre dieci anni addietro, ma nell’aiuto dello Stato agli italiani, la nuova forma di “condono” potrebbe includere anche automobilisti troppo furbi
19 marzo 2021

Pare che il nuovo Decreto sostegni, debba includere la mega-sanatoria dei molti debiti con il fisco per cifre “piccole”. Ovvero quelle fino a 5mila euro. Sono in corso le ultime mediazioni tra i partiti per dare la via mediana che accontenti tutte le visioni, ma di fatto si prevede un condono. Saranno incluse anche molte multe prese con la macchina e la moto, nonché i bolli non pagati.

Ovviamente i paletti saranno tali da favorire solo chi “se lo merita” con lo scopo di snellire il lavoro alla macchina del fisco senza vessazioni alla cittadinanza in stress socio-economico per la pandemia. Rottamazione delle cartelle quindi, quelle che spesso arrivano per debiti verso comuni dove si è presa e non pagata una multa. Ma solo se inferiori ai 5mila euro e se i contribuenti, gli automobilisti che hanno accumulato cartelle per diviesti sosta o altro, dimostrano un reddito (Irpef) sotto i 30mila euro.

Quindi non togliamo la multa al benestante menefreghista, in teoria, o all’incallito evasore che accumula mega sanzioni. Però la misura genera un certo effetto comunque, in chi da sempre paga tutti i propri debiti di cittadino, automobilista. Si parla di un “quindicennio” addirittura (anche se più probabile il calcolo degli anni tra 2000 e 2010) comunque difficilmente recuperabile, per il fisco. Almeno a quanto dichiarato, tra soggetti non reperibili (deceduti o falliti) e azioni di incasso troppo onerose e dispersive, quando gli importi sono ridotti. Se dall'importo di 5.000 euro si tolgono le sanzioni varie accumulate, il debito iniziale medio sarebbe anche della metà. Che comunque non è poco, in assoluto e in relazione al solo mondo automobilistico medio.

Pubblicità