Ecco il nuovo Lexus NX 2021: ibrido anche plugin con 63 Km EV e sicurezza top

Pubblicità
La seconda generazione Lexus NX mette la spina nella versione integrale, con ADAS livello premium e tanta interazione a sfioramento in abitacolo
12 giugno 2021

Svelato al mondo da un evento diffuso online con tanto di elementi sensoriali forniti agli invitati per aiutare a percepirlo in diretta da remoto, ecco il nuovo NX (“enex”) di Lexus che è anche plugin. La seconda generazione nasce su pianale GA-K ma esibisce il tipico DNA estetico Lexus, evoluto nei 4,6 metri di lunghezza.

Molto estesa in altezza la griglia a clessidra davanti e nuovi i fari a L congiunta posteriori. In abitacolo Lexus NX 2021 migliora l’ergonomia, offrendo un volante con nuove funzioni personalizzabili e tanti comandi a sfioramento. La strumentazione digitale e l’Infotainment sono inclusi in struttura estesa e continua, con pochissimi comandi fisici rimasti da usare. Il display arriva fino a 14’’ con interazione anche vocale (Hey Lexus) e compatibilità wireless sugli smartphone.

Integrale con 306CV

Sotto al cofano di Lexus NX 2021 ecco il primo ibrido plug-in della Casa giapponese. NX 450h+ unisce al 2.5 aspirato due motori elettrici, con batteria da 18 kWh e trazione integrale per dare in combinata 306 CV e autonomia elettrica 63 km WLTP. La nuova Lexus PHEV arriva fino a 135 km/h senza bruciare benzina. Ovviamente resta anche NX full hybrid, è la 350h che spinge 242 CV ed è disponibile anche a trazione anteriore. Il vano bagagli resta il medesimo per entrambe le versioni.

Alla guida promette nuove sensazioni più dirette, grazie a maggior rigidità telaio, baricentro più basso (20 millimetri) un miglior bilanciamento sugli assi e anche nuove sospensioni. NX 2021 è poi il primo modello Lexus con la terza generazione del Safety System+. Proprio la sicurezza attiva e le assistenze alla guida, sempre di serie, sono gli elementi più forti sotto al vestito di questo SUV elettrificato giapponese di alta qualità. Gli ADAS rilevano il 36% in più di scenari a rischio incidente. ll sistema di pre-collisione si affina per riconoscere alberi, pali e motociclisti, così come altri veicoli, ciclisti e pedoni. L’inedita funzione Intersection Assist fornisce aiuti extra agli incroci, anticipando chi possa attraversare. Lo sterzo assistito per le emergenze fornisce addirittura l'input di sterzata necessario a evitare un impatto, quando c'è spazio per farlo. Ovviamente presenti l'Adaptive Cruise Control con centraggio corsia e il Road Sign Assist: quando i limiti cambiano, il sistema avvisa e si adatta. Resta opzionale solo un pacchetto Extended Safety, che aggiunge il Front Cross Traffic Alert.

Curiosità evidente dall'assenza maniglie, in abitacolo, è che la sicurezza è anche nello sblocco porte su NX 2021: tutelato con un cicalino e l’annullo sblocco porta se ci sono veicoli o soggetti in arrivo da dietro. Non manca il parcheggio automatizzato.

Pubblicità
Lexus NX
Tutto su

Lexus NX

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 71.600
    a 78.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 466 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 555
    a 1.411 dm3
  • Peso da 1.865
    a 2.065 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/