Ecco Toyota Aygo X, Grintosa amante dell'Europa con tetto in tela ma senza spina [no hybrid]

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Pronta al debutto la nuova piccola auto (termica) da città Toyota con target europeo. 3,7 metri in stile forte, rialzata, tecnologica, con tetto in tela ma niente BEV o HEV (contrariamente alle vecchie parenti PSA di Stellantis o rivali). E' solo 1.0 3 cilindri 72CV
5 novembre 2021

Ne avevamo già scritto dettagliando le basi del progetto europeo di Toyota per la città. E’ Aygo X, ora in versione definitiva pronta all’arrivo su listino prezzi Toyota Italia 2022 e a un nostro test-drive anteprima, tra qualche mese.

Nel segmento A i giapponesi decidono di puntare molto sullo stile, curato in Francia e certamente personale, forte, ma non sulla spina. Aygo X non è parente del mondo PSA Stellantis come le progenitrici e non è pesantemente elettrificata. A vederla, è un bel “macchinino” moderno palesemente Aygo ma altrettanto palesemente più bella, solida e muscolosa di Aygo.

Combatterà degnamente contro poche rivali iconiche, tranne quel mito di Fiat 500, trovandosi spazio grazie al formato Crossover in così piccolo ingombro? Le città, metropoli e non, che bandiscono i termici la vedranno protagonista fuori dalle ZTL? Certamente sì, anche se sarà da vedere in base a prezzo e regole in evoluzione, quali volumi potrà toccare, in un segmento A che alcune Case hanno lasciato “indietro” ultimamente.

GA-B 1KR-FE

Il piccolo crossover giapponese lo è più che altro nel nome e nelle origini, visto che verrà prodotto Europa ed è pensato per l’Europa. Su piattaforma GA-B, comune alla Yaris con modifiche alla parte posteriore.

Aygo X misura 3,7 metri, 23 cm più della vecchia Aygo rispetto a cui è anche più alta (11 mm esternamente, 55mm al posto guida). La Aygo X mostra cerchi molto grandi per il proprio segmento, fino a 18 pollici e vanta un buon il raggio di sterzo: soli 4,7 metri, tra i migliori.

Fuori, sposa lo stile crossover a toni bicolore, con forma dei fari anteriori a C e vanta, altro elemento distintivo per il segmento, un tetto apribile in tela. Contrariamente alla tendenza di proporre piccole auto elettriche, la nuova Aygo X di Toyota non ha la spina, non è ibrida, ma ripropone il piccolo motore 1KR-FE, tre cilindri 1.0. 

Aggiornato per limare ancora le emissioni e i consumi: dichiarati 4,7 l/100 km (107 g/km di CO2). La potenza è 72CV, che con massa sotto la tonnellata permette 0-100 km/h in 15,6 secondi. Il cambio è manuale, 5 marce, o S-CTV.

Forte ma semplice

Fronte ADAS, il Safety Sense della Casa arriva anche nel segmento A, con telecamera monoculare e radar a onde che permettono la pre-collisione a velocità anche non urbane. Il riconoscimento pedoni è sia diurno sia notturno e ci sono i vari supporti divenuti must al giorno d’oggi, potendo: cruise, supporto intersezioni stradali, mantenimento corsia e assistenza sterzata di emergenza.

In abitacolo, pur semplice, spazio alla modernità e alla connettività, su touchscreen 9 pollici. La Aygo X propone interni tondeggianti, colorati e ha anche illuminazione con luce diffusa e ricarica wireless. La navigazione, volendo, è cloud-based con informazioni e aggiornamenti OTA.

Il bagagliaio, pur con sbalzi corti, cresce di 60 litri rispetto alla versione precedente: ora sono 231 litri.

Attesa per la primavera 2022, con un prezzo di attacco che, secondo logica dei riferimenti che le stanno intorno (vecchia Aygo e nuova Yaris) potrebbe aggirarsi intorno ai 15.000 euro.

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Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 9.050
    a 18.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 341
    a 346 cm
  • Larghezza 162 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 139
    a 900 dm3
  • Peso da 855
    a 970 Kg
  • Segmento Due volumi
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