curiosità

Eleanor, all'asta la Ford Mustang di “Fuori in 60 secondi”

-

L'auto, guidata da Nicholas Cage nella pellicola del 2000, potrebbe essere battuta per un milione di dollari

Le auto sportive che appaiono nei film suscitano spesso un grande fascino nei confronti degli spettatori ma, poche volte, capita la possibilità di potersene portare a casa una direttamente dal set. La casa d’aste Mecum ha messo all’incanto “Eleanor”, auto apparsa nel celeberrimo film “Fuori in 60 secondi” e guidata da Nicholas Cage che interpretava il personaggio "Memphis" Raines.

Per la pellicola sono stati realizzati da Cinema Vehicle Services di North Hollywood, California, undici esemplari di quest’auto da essere utilizzate per le riprese ma cinque sono andati distrutti durante gli stunt e gli inseguimenti. Le auto utilizzate erano tutte delle Ford Mustang Fastback del 1967 verniciate nel tipico Dupont Pepper Grey e datate di body kit Shellby GT500 realizzato da Chip Foose.

L’auto che verrà messa all’incanto era stata soprannominata The Dream Car” dai produttori e la si può vedere ripresa sia all’esterno che all'interno in diverse scene del film, tra cui le iconiche scene di inseguimento attraverso il cantiere navale, attraverso la città, oltre ad essere l'auto che ha sorpassato un elicottero.

Sulla Eleanor sono stati montati dei cerchi in lega più moderni rispetto agli originali, con pneumatici a spalla bassa, freni a disco Wilwood ad alte prestazioni, motore HiPo 351 CI V8, un sistema a 5 barre nel vano motore volte a migliorare la rigidità, testate motore lavorate e scarichi in inox con uscita laterale con silenziatori Magnaflow, La cosa più particolare dell’auto? Il sistema NOS perfettamente funzionante, azionabile tramite l’iconico pulsante rosso “Go Baby Go".

 

 

Quest’auto, tra l’altro, è la più completa tra quelle realizzate per il film, dato che alcune servivano da “cavia” nelle azioni più pericolose ed è stata recentemente restaurata da chi l’aveva prodotta e, da allora, ha percorso circa 90 miglia.

Il film in cui è apparsa l’auto è un remake dell’omonimo film del 1974 di Halicki e, per la sua realizzazione, il budget messo a disposizione era ingente, circa 90 milioni di dollari, facendo affidamento su di un cast di prim’ordine,con la partecipazione di attori del calibro di Nicolas Cage, Angelina Jolie e Giovanni Ribisi.

Questa “Eleaonor” verrà battuta all’asta durante i primi giorni del nuovo anno e si stima che gli estimatori del film potranno far lievitare il prezzo a cifre addirittura superiori al milione di dollari.

  • 2T4Ever, Verbania (VB)

    Film di una noia mortale, ricordato appunto solo per la Mustang fastback di Foose
  • Fabio Ricci1

    MERAVIGLIOSA !!!!!
Inserisci il tuo commento
Altri su Ford Mustang Coupé
Modelli top Ford
Maggiori info
Ford