Emissioni NOx, PSA pubblica i dati di cinque modelli

Emissioni NOx, PSA pubblica i dati di cinque modelli
Pubblicità
Il protocollo sviluppato dal Gruppo PSA, T&E, FNE e Bureau Veritas è stato esteso alle misure delle emissioni degli inquinanti (NOx, particolato) in condizioni reali di utilizzo. Diffusi i dati relativi a cinque modelli
8 marzo 2018

Seguendo l'impegno assunto lo scorso anno, il Gruppo PSA ha adattato il protocollo di misura della CO2 per misurare anche NOx e particolato: sono stati diffusi ieri i dati relativi a cinque veicoli Peugeot, Citroën e DS Euro6.d- temp2. Si tratta di Peugeot 208, Peugeot 308, Peugeot 308 SW, Citroen C3 e DS 7 Crossback. Stando ai dati diffusi dal Gruppo PSA e riportati nella tabella qui sotto, il gruppo ha centrato gli obiettivi fissati per il 2020 con tre anni di anticipo.

Le misure degli inquinanti saranno disponibili per l’80% dei veicoli Euro6.d-temp venduti in Europa, entro fine 2018 per le automobili ed entro fine 2019 per i VCL3. Il protocollo di misura sarà esteso anche ai veicoli Opel nel 2018 e alle versioni ibride di Groupe PSA nel 2019. 

Ai dati diffusi da PSA sulle vetture sopraccitate si aggiungeranno anche quelle sui veicoli commerciali leggeri Euro 6.b: Peugeot Partner, Expert, Boxer e Citroën Berlingo, Jumpy, Jumper. Quest’approccio, realizzato in collaborazione con due ONG, T&E e FNE, sotto la supervisione di Bureau Veritas, è stato insignito del premio Ecobest 2017.

«Gli ottimi risultati rilevati sui nostri primi veicoli dimostrano la pertinenza delle scelte tecnologiche operate da Groupe PSA - spiega Gilles le Borgne, Direttore della Qualità e dell’Ingegneria di Groupe PSA -. Raggiungiamo l’obiettivo annuo fissato dal regolamento europeo con 3 anni di anticipo per le emissioni di sostanze inquinanti in condizioni reali di utilizzo. Portiamo avanti questa politica di trasparenza nei confronti dei nostri clienti con quest’impegno, iniziato nel 2015, che continua a fare la differenza nel settore».

«PSA è indubbiamente il leader nel modo di comunicare sulle emissioni dei suoi veicoli in condizioni reali di utilizzo - spiega Greg Archer, Direttore Veicoli Puliti -. Trasmette in modo trasparente informazioni chiare ai suoi clienti, cosa che non fa nessuna azienda su questo tema. Agendo in questo modo, Groupe PSA dimostra di non avere nulla da nascondere». 

Pubblicità