F1, Antonio Giovinazzi confermato in Alfa Romeo Racing per la stagione 2020

F1, Antonio Giovinazzi confermato in Alfa Romeo Racing per la stagione 2020
Pubblicità
Antonio Giovinazzi ufficializzato in Alfa Romeo Racing per la stagione 2020 di Formula 1
4 novembre 2019

Antonio Giovinazzi correrà per l'Alfa Romeo Racing anche nella stagione 2020 di Formula 1: la line-up del team di Hinwil resterà così invariata rispetto al campionato attualmente in corso, con il pilota di Martina Franca ad affiancare Kimi Raikkonen, che lo scorso anno aveva siglato un contratto per due stagioni. 

«Sono molto contento di restare nel team per la stagione 2020 di Formula 1 - ha dichiarato Giovinazzi -. Sono grato del livello incredibile di supporto che ho ricevuto nel mio primo campionato completo in F1. Tutti nel team mi sono stati accanto da quando sono arrivato, e non vedo l'ora di continuare la nostra avventura insieme».

«Abbiamo imparato molto quest'anno e sono fiducioso del fatto che si possa fare un grande passo in avanti la prossima stagione. Non sarò più un rookie e non ci saranno quindi scuse per me: voglio essere competitivo sin dall'inizio del campionato e ripagare così la fiducia che il team ha riposto in me», aggiunge Giovinazzi.

«Antonio ha fatto molto bene quest'anno e sono molto felice di confermare che sarà con noi anche per la stagione 2020 - ha dichiarato il team principal dell'Alfa Romeo Racing, Frédéric Vasseur -. Il modo in cui si è integrato nel team e si è migliorato nel corso del suo primo campionato completo in F1 è molto promettente, e non vediamo l'ora di sbloccare il suo pieno potenziale continuando a lavorare insieme». 

Giovinazzi, 26 anni a dicembre, debuttò in un GP di F1 in Australia nel 2017, in sostituzione dell'infortunato Pascal Wehrlein all'allora Sauber. Giovinazzi disputò anche il successivo GP di Cina con la Sauber, per poi continuare il lavoro come test driver nel team. Poi la promozione come pilota titolare nella stagione 2019. Giovinazzi ha colto il primo punto in F1 in Austria.

Nel confronto con il blasonato compagno di squadra, Raikkonen, quest'anno Giovinazzi è stato battuto 10-9 in qualifica e ha 27 punti in meno del finlandese, ma ha offerto performance convincenti nella seconda parte del campionato, che gli sono valse la conferma. L'ufficializzazione del prosieguo dell'avventura di Giovinazzi con Alfa chiude praticamente definitivamente la porta della F1 a Nico Hulkenberg, che, stando alle indiscrezioni delle ultime ore, sarebbe in procinto di firmare con BMW per il DTM.

Argomenti

Pubblicità