FCA: pronto il nuovo infotainment UConnect

Pubblicità
Il Gruppo FCA ha annunciato l'arrivo della nuova generazione del sistema infotainment UConnect. Ancora non sappiamo le date di uscita e i modelli su cui debutterà
28 gennaio 2020

Il sistema di infotainment è diventato un punto fondamentale nella fase di acquisto di un'auto: le Case tedesche sono al top della categoria in termini di qualità e tecnologia, ma finalmente anche il Gruppo FCA si è messo all'inseguimento e ha annunciato l'arrivo della nuova (e quinta) generazione di UConnect. Ecco come cambia e cosa offre la novità che andrà a equipaggiare i futuri modelli Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Abarth e Lancia.

Tecnologia all'avanguardia

Il nuovo UConnect sarà basato su Android e proporrà schermi con dimensioni fino a 12,3". Per gli amanti dell'informatica, è strutturato su un chip MIP 50K aggiornato ed è affiancato da 6GB di RAM e fino a 64GB di memoria flash. I tecnici di FCA hanno rivisto completamente l'interfaccia e hanno introdotto numerose funzionalità, di cui vi parleremo tra poco. Gli utenti protranno godere del supporto di Alexa e sfruttare l'assistente virtuale di bordo. Come ci si poteva aspettare, sarà possibile collegare wireless il proprio smatphone tramite Android Auto e Apple CarPlay, ma la verà novità è che si può arrivare fino a due dispositivi connessi simultaneamente. Inoltre, per semplificare le operazioni di aggiornamento del software, è stata introdotta la tecnologia Over-The-Air, che li gestisce automaticamente; funzione utilizzata anche dalle mappe con il sistema "Maps over the Air" della TomTom. A proposito di navigazione, i veicoli elettrificati avranno un sistema dedicato con particolare attenzione alla posizione delle torrette di ricarica e calcolare le fermate necessarie a seconda dell'autonomia residua.

Il sistema di navigazione del nuovo UConnect
Il sistema di navigazione del nuovo UConnect

Oltre il semplice infotainment

Gli ingegneri del Gruppo FCA si sono concetrati sulla personalizzazione del sistema UConnect: sarà possibile creare fino a 5 profili per personalizzare le grafiche delle schermate, le App prefedefinite, la posizione di sedili e specchietti, il climatizzatore. Inoltre, è disponibile una funzione Valet Mode che blocca l'accesso al sistema quando si consegna la vettura nei parcheggi o altre situazioni.

In più, il Market Place del nuovo infotainment permette di sfruttare applicazioni extra per servizi aggiuntivi come ordinare e pagare il cibo d'asporto o guardare il meteo... magari anche fare il check-in dell'aereo. Insomma, FCA è pronta a lanciare questa nuova generazione di UConnect: ancora non è stata dichiarata la data di lancio e i primi modelli su cui debutterà. Noi non vediamo l'ora di scoprilo e metterlo alla prova.

Possibilità di struttare App di terzi
Possibilità di struttare App di terzi
Pubblicità