Ferrari 488 Pista: le prime foto svelano la novità di Ginevra 2018

Ferrari 488 Pista: le prime foto svelano la novità di Ginevra 2018
Pubblicità
In rete girano le primissime immagini della 488 Pista, la novità 2018 di Ferrari. Ecco come sarà, ma per tutti i dettagli bisogna aspettare il Salone di Ginevra 2018
20 febbraio 2018

La novità della Casa del cavallino è stata smascherata da delle immagini sfuggite sul web: come suggerisce la targhetta nella parte posteriore, si chiamerà Ferrari 488 Pista (quindi non è presente la storica sigla GTO, come si pensava). Il nome, ma soprattutto l’estetica, fanno capire il potenziale di questo missile sviluppato dagli ingegneri di Maranello.

Aerodinamica estrema

Purtroppo le immagini sono ancora di bassa qualità e per avere tutti i dettagli tecnici dovremo aspettare il Salone di Ginevra ma, osservando con più attenzione le foto, ci si può fare un’idea di quanto sia estrema la nuova 488 Pista. Il frontale è più affilato e sul cofano anteriore compare una grossa presa d’aria: anche le linee della carrozzeria dimostrano il grande lavoro svolto nella galleria del vento per migliorare le prestazioni aerodinamiche del mezzo. Nella parte posteriore un estrattore dell’aria da vera auto da corsa che ingloba i due scarichi. Da notare anche le aperture laterali sul paraurti posteriore.

Potenze mai viste

Sono ancora pochissime le informazioni tecniche, ma possiamo dire che il V8 biturbo è stato alleggerito del 10% circa rispetto alla 488 GTB e sarà più reattivo nella risposta. Probabilmente i cavalli supereranno quota 700 CV, una cifra incredibile per questo motore. Quindi i tecnici Ferrari non hanno lavorato solo sull’elettronica che, visto l’abitacolo, sarà da vera auto da corsa, quindi più improntata alla pista.

Questo inaspettato piccolo assaggio della 488 Pista non ha fatto altro che metterci ancora più “fame” di informazioni, ma dovremo resistere ancora qualche giorno quando sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2018.

Pubblicità