Ferrari: guidare una "Classica" a Fiorano: 250 GT Lusso, 308 GTS, 550 Maranello [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Tre modelli Ferrari iconici e un istruttore, la pista di Fiorano a disposizione. A questo corso ci si avvicina con umiltà e rispetto, in cambio c'è un sogno che non finiresti mai di raccontare
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
28 dicembre 2023

Alla Ferrari hanno una tradizione molto ben consolidata: il cliente, ogni cliente, ha in sé l'anima di un cultore del marchio italiano per eccellenza. Non necessariamente un collezionista milionario (anche se questo aiuta, naturalmente) ma una persona che ha sviluppato una "cultura" dell'auto, oltre che la passione per le alte prestazioni e il lusso. È uno che vuole capire, farsi consapevole della storia del Cavallino, assimilare una filosofia che puoi affinare solo qui, nell'Empireo dell'auto sportiva. Ecco a chi si rivolge il Corso Pilota Ferrari Classiche: persone che, abbracciando un principio vicino allo Zen "si fanno Ferrari", diventano per un giorno un pezzo di motore, una curva di carrozzeria, la voce di un 12 cilindri.

L'invito mi è arrivato inaspettato, non possiedo Ferrari d'epoca ma posso vantare nel palmares di aver messo le mani su una 512 BBi nei primi anni '80, un'auto difficile da guidare al massimo, come le prime due che ho incontrato in pista: la 250 GT Lusso e la 308 GTB/GTS. Con la 550 Maranello è un'altra storia, d'amore naturalmente.

Ferrari 250 GT Lusso: 12 cilindri di pura eleganza
Ferrari 250 GT Lusso: 12 cilindri di pura eleganza

Ferrari 250 GT Lusso, guida rispettosa

La meravigliosa 250 GT Lusso, prodotta per soli due anni tra il 1962 e il 1964 è stata la prima a mettere alla prova la mia capacità di ricordare cosa sia una doppietta e il double débrayage. Con la sua linea straordinaria, dettagli frontali accattivanti e un insolito colore bronzo originale per una Ferrari, questa vettura è un vero capolavoro. Equipaggiata con un motore V12 da 240 cavalli, la guida di questa icona degli anni '60 promette un'esperienza indimenticabile, anche se la mia guida è stata oltremodo rispettosa.

Ferrari 308 GTB/GTS al Corso Piloti Ferrari Classiche
Ferrari 308 GTB/GTS al Corso Piloti Ferrari Classiche

Robin1, la 308 era famosa anche così

Con la Ferrari 308 GTS faccio un salto in avanti di una quindicina d'anni, è una vettura del 1977 che rappresenta l'evoluzione delle prestazioni e del design ma anche uno dei modelli più conosciuti nella cultura televisiva, visto che è stato protagonista per ben otto stagioni del serial Magnum, P.I. Ne veniva usata una per ciascuna stagione, tutte targate Robin1 e rigorosamente aperte, visto che l'attore Tom Selleck è alto 1 e 90. Ha un un motore centrale 8 cilindri da 240 cavalli, guida leggera e senza troppi filtri, visto che i controlli elettronici non sono ancora stati inventati.

Il vero cuore dell'esperienza del corso di guida Piloti Ferrari classiche, è l'opportunità di mettersi al volante di queste magnifiche auto e apprendere le tecniche di guida tipiche di un'epoca passata. Non c'è servosterzo, nessun controllo di trazione e una connessione più che diretta tra guidatore e veicolo.

Ferrari 550 Maranello al Corso Ferrari Piloti Classiche
Ferrari 550 Maranello al Corso Ferrari Piloti Classiche

Ferrari 550 Maranello, sapore contemporaneo

Un salto temporale di quasi vent'anni e si arriva alla Ferrari 550 Maranello, che entra in scena con un 12 cilindri da 485 cavalli e segna il ritorno alle Gran Turismo a due posti, aprendo ad un pubblico più ampio. Fanno il loro debutto i sistemi di controllo elettronico e il servosterzo, ma la 550 Maranello offre prestazioni eccezionali senza sacrificare la guidabilità, benché il cambio manuale richieda ancora una certa decisione e perizia. Per chi vuole conoscere più da vicino il mondo dei corsi Piloti Ferrari questo è un link diretto.

Pubblicità
Cambia auto
Ferrari 308
Tutto su

Ferrari 308

Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 423 cm
  • Larghezza 172 cm
  • Altezza 112 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.345
    a 1.367 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT