Ferrari Purosangue V12, che Cavallino incredibile: tutte le informazioni prima del debutto

Ferrari Purosangue V12, che Cavallino incredibile: tutte le informazioni prima del debutto
Pubblicità
Dotazioni e prestazioni del FUV sono pronte a essere divulgate ufficialmente in vista della presentazione autunnale. Con un listino prezzi per pochi, oltre i 300mila pare, ma una guida che i modelli rivali non eguagliano, per emozione
13 luglio 2022

Manca relativamente poco, al debutto vero del primo modello FUV Ferrari, la (o meglio il) Purosangue. Mentre le brochure e i comiunicati definitivi sono pronti alla stampa, subito dopo agosto, cosa sappiamo di motore, prezzo e prestazioni?

Perché che sia esteticamente accattivante è indubbio, con l’aria GT. Che quel motore da ascoltare lo renda tra gli UV più fighi è altrettanto fuori discussione, lo sanno bene quelli che a vario titolo o per caso ne hanno intravisto qualche prototipo V12 in pista. L’auto che segna un ennesimo passo avanti per il Cavallino è di quelle di gran razza, lo dice nel nome per distinguersi (ma non servirebbe, è palese) dal mucchio di UV più o meno ibridi in tutti i sensi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Veniamo ai fatti, o ai record. Purosangue primo UV Ferrari e anche modello più “grande” di sempre, superando i cinque metri. Pesantino?  Pare proprio di sì, le due tonnellate di Cavallino le vedremo, ma nessun modello del segmento potrà offrire l’emozione di guida di questo. Garantito prima ancora della prova e non è questione di un singolo sistema come l’asse posteriore sterzante o di potenza del 6.5 (pare oltre 800CV) ma del pacchetto.

Poi ci sono le chicche tutte da confermare, come cofano ad apertura controvento e portiere ad armadio. In abitacolo quattro sedute singole, schermi per tutti i passeggeri che non godono dello smartvolante concesso a chi “guida”.

Nota dolente per chi sogna con un pochino di speranze dietro a un listino prezzi alto ma non proibitivo. Lo sarà sì, per pochissimi il nuovo Ferrari Purosangue, almeno nella prima versione. Si vocifera almeno 300.000 euro, ma non è detto quanto oltre possa essere, il prezzo reale di lancio quest’autunno. Anche le Ferrari sentono il clima pesante della guerra, se questa prosegue ed estende i propri effetti economici. Potrebbero poi esserci versioni di Purosangue con motorizzazione diversa (V8, ibrido) e listino corretto, negli anni a seguire.

Pubblicità