Fiat 124 Spider: le prime foto spia della roadster su base Mazda

Fiat 124 Spider: le prime foto spia della roadster su base Mazda
Pubblicità
I nostri fotografi hanno beccato per la prima volta la Fiat 124 Spider, la futura roadster che nascerà su base Mazda MX-5
26 giugno 2015

Siamo appena scesi dalla nuova Mazda MX-5 ma molto presto dovremo prepararci ad una nuova roadster super coinvolgente, questa volta a marchio italiano. La nuova Miata infatti fornirà la base meccanica alla futura Fiat 124 Spider, attesa per il 2016 e beccata per la prima volta dai nostri fotografi nei pressi di Detroit.

 

La Fiat 124 Spider verrà realizzata utilizzando il raffinatissimo telaio a traliccio in alluminio della MX-5 di ultima generazione e per questo verrà assemblata nello stabilimento di Hiroshima, in Giappone. I motori però saranno di origine FCA e con ogni probabilità sul modello Fiat troveremo una versione aggiornata del 1.4 turbo che oggi equipaggia numerosissimi modelli della galassia FCA.

 

La trazione rimarrà rigorosamente posteriore, quindi il 1.4 Fiat sarà opportunamente adattato per essere montato in posizione longitudinale. Il cambio dovrebbe essere, come per la MX-5, un classico manuale a sei marce. Non è da escludere però la possibilità di avere la 124 Spider anche in versione automatica (con un doppia frizione?).

 

Al momento non si sa ancora molto di questo modello, che inizialmente sarebbe dovuto nascere con marchio Alfa Romeo. Marchionne però in un secondo momento decide che il Biscione dovrà avere soltanto modelli Made in Italy e quindi la roadster di famiglia dovrà essere marchiata Fiat, considerate le sue origini giapponesi…

 

La Fiat 124 Spider potrebbe debuttare alla fine di quest’anno, con ogni probabilità al Salone di Los Angeles in novembre. Le vendite invece dovrebbero cominciare nel corso dell’estate 2016. 

Argomenti

Pubblicità