Fiat: Pomigliano premiato con l’Automotive Lean Production 2012

Fiat: Pomigliano premiato con l’Automotive Lean Production 2012
Pubblicità
Lo stabilimento italiano dove si produce la nuova Panda è stato premiato con l’Automotive Lean Production 2012, un riconoscimento assegnato per gli elevati standard di qualità nella produzione
25 luglio 2012

Lo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco, dove attualmente viene prodotta la nuova Panda, ha ricevuto un importante riconoscimento che testimonia gli elevati standard di qualità nella produzione raggiunti anche dagli impianti italiani del Gruppo torinese.

Lo stabilimento Giambattista Vico, com’è stato ribattezzato nel 2008, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale Automotive Lean Production 2012 nella categoria Oem, dopo un processo di valutazione da parte di una commissione di esperti selezionati dal magazine tedesco Automobil Produktion e dalla Società di consulenza Agamus Consult.

Dal 2006, oltre 700 impianti di produzione in oltre 15 Paesi tra cui Germania, Francia, Spagna, Benelux e Italia hanno partecipato alla selezione per ottenere il riconoscimento, che attualmente risulta uno dei più importanti a livello europeo.

Per ottenere il conferimento del premio, sono previste verifiche in stabilimento, incontri e una serie di colloqui. In particolare viene analizzato il sistema di produzione e la sua applicazione nello stabilimento, verificando che i principi della Lean Production, soprattutto nell'ambito della qualità, della manutenzione, della logistica e dello sviluppo delle persone, siano applicati con coerenza.


Stefan Ketter, Chief Manufacturing Officer di Fiat S.p.A., ha commentato: «E' un riconoscimento importante, che rende merito a tutte le donne e gli uomini che lavorano a Pomigliano e che in questi ultimi anni hanno contribuito a rifondare la fabbrica facendole fare un salto epocale, indispensabile per sostenere la missione produttiva dello stabilimento.»

«Attraverso il World Class Manufacturing, il sistema di produzione in uso negli stabilimenti di Fiat e Chrysler, sono stati adottati a Pomigliano i più avanzati standard di produzione che oggi sono diventati un modello per gli altri impianti del Gruppo. Siamo orgogliosi che i risultati raggiunti siano riconosciuti da esperti di caratura internazionale.»

Fonte: Ansa

 

Pubblicità