C'è l'accordo Fiat-Veba per il 100% di Chrysler

C'è l'accordo Fiat-Veba per il 100% di Chrysler
Pubblicità
Fiat e Veba trovano l'intesa per la cessione del 41,5% di quote Chrysler non ancora detenuto dalla Casa di Torino. Dal 20 gennaio Chrysler sarà Fiat per 3,65 miliardi di dollari
1 gennaio 2014

Punti chiave

Il closing è previsto per il 20 gennaio 2014 ma oggi (01/01/2014) è arrivata la conferma che Fiat acquisirà da Veba (fondo sanitario del sindacato americano Uaw in Chrysler) il 41,5% delle quote che le mancano per conquistare il 100% dell'azienda americana.
 
L'accordo prevede che Fiat versi a Veba 3,65 miliardi di dollari di cui 1,75 in contanti, liquidità già disponibile a Torino, ed i rimanenti 1,9 come dividendo straordinario. Non è previsto alcun aumento di capitale da parte di Fiat.
 
«Aspetto questo giorno sin dal primo momento - ha dichiarato John Elkann, Presidente di Fiat - sin da quando nel 2009 siamo stati scelti per contribuire alla ricostruzione di Chrysler. Il lavoro, l'impegno e i risultati raggiunti da Chrysler negli ultimi quattro anni e mezzo sono qualcosa di eccezionale.»
 
«L'acquisto del 100% di Chrysler - ha dichiarato Sergio Marchionne - ci permetterà di realizzare pienamente la nostra visione di creare un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze, punti di vista e competenze unico al mondo.»
 

Argomenti

Pubblicità