Foglio rosa patente B, Guida e limitazioni [cilindrata libera]

Foglio rosa patente B, Guida e limitazioni [cilindrata libera]
Pubblicità
Si può guidare con il foglio rosa, ma con limitazioni dettate dalle nuove regole. Guida accompagnata ai 17 anni ma potenza e velocità limitate
14 novembre 2020

Patente, tipicamente la B per auto. Prima di averla, occorre fare un percorso di cui già parliamo in altri articoli (a questi link). Soprattutto, occorre avere il cosiddetto “foglio rosa”. Quello con cui si può anche cominciare a guidare, facendo pratica al volante in strada. Il foglio rosa è un permesso provvisorio di guida, ovviamente con limitazioni. Il foglio rosa di patente B infatti prevede che l’interessato possa guidare, prima di avere ottenuto la patente vera e propria, per fare pratica. Con un istruttore, della scuola-guida oppure altra persona con esperienza si guida. Discorso diverso è per la guida accompagnata concessa ai minorenni, titolari di patente A1.

Regole Foglio rosa

La guida con foglio rosa avviene rispettando varie limitazioni, che elenchiamo a seguire. Purtroppo per molti si perde l’occasione di fare pratica con i nonni, se non sono di quelli molto giovani. Chi accompagna il titolare del foglio rosa nelle sue “guide” di pratica, deve avere la patente B in regola da almeno 10 anni e non superare i 65 anni di età. Altra regola del foglio rosa, durante le prove pratiche, è quella che riguarda l’istruttore in caso di guida con foglio rosa su veicolo senza i doppi comandi (come quelli delle scuole guida). In questi casi la limitazione è più forte: l’accompagnatore durante la guida con foglio rosa non può essere un over60.

In caso di contravvenzione, le multe per mancato rispetto di queste limitazioni nella guida con foglio rosa portano a pagare anche oltre 1.500 euro. Guidare con il foglio rosa e infrangere la legge con le regole del CdS, può anche comportare il blocco amministrativo dell’auto in uso. Tra le regole del guidare con foglio rosa, da rispettare, anche quella di limite velocità. Indipendentemente dai limiti esposti sui cartelli, si può guidare con foglio rosa fino a velocità massima di 90 Km/h (100 km/h in autostrada).

Contrariamente a un tempo nelle nuove regole del foglio rosa,non ci sono limitazioni di cilindrata. Ovviamente il titolare di foglio rosa, maggiorenne, può guidare con il foglio rosa anche auto di grossa cilindrata, ma rispettando tutte le regole e le limitazioni del caso. Inclusa la famosa lettera P esposta (sia davanti sia dietro).

GA

Diversa dal classico foglio rosa che si prende per fare la patente a 18 anni (o dopo) è il la guida accompagnata (GA). In questo caso chi a 17 anni, titolare di patente A1, vuole esercitarsi alla guida auto può farlo ma con limiti maggiori. Il più forte e noto è quello della limitazione cilindrata, anche se poi è corretto parlare di potenza. Si guida con il permesso e un accompagnatore, ma il veicolo non deve superare le 3,5 tonnellate e.il rapporto kW/t deve essere inferiore a 55. In ogni caso i kW non devono essere superiori a 70.

Pubblicità
Caricamento commenti...