Ford e Jaguar Land Rover, chiesto aiuto per produrre respiratori nel Regno Unito

Ford e Jaguar Land Rover, chiesto aiuto per produrre respiratori nel Regno Unito
Pubblicità
Diversi costruttori auto operanti nel Regno Unito sono stati contattati dal governo locale per produrre respiratori e altri macchinari medici
17 marzo 2020

Il governo del Regno Unito ha chiesto a diversi costruttori auto, tra cui Ford, Jaguar Land Rover e Honda, aiuto per produrre respiratori e altri macchinari sanitari per affrontare l'emergenza Coronavirus. Un portavoce di Jaguar Land Rover ha confermato la notizia ad Automotive News: «In qualità di azienda britannica, naturalmente, faremo di tutto per supportare le nostre comunità in questa situazione senza precedenti». Anche il ramo locale di PSA, Vauxhall, ha fatto sapere di essere stato contattato dalle autorità.

La disponibilità da parte delle aziende è una cosa, ma la fattibilità della produzione di macchinari medici da parte di un costruttore di auto non è così scontata. Sarebbe soprattutto difficile lavorare alle componenti elettroniche necessari al funzionamento dei dispositvi. Automotive News ha contattato in merito Robert Harrison, professore di automazione industriale all'Unversità di Warwick: Harrison ha spiegato che potrebbero volerci mesi per adattare le linee produttive all'assemblaggio di respiratori. 

Un portavoce del premier del Regno Unito, Boris Johnson, ha fatto sapere che quest'ultimo «sottolineerà il ruolo fondamentale delle aziende manifatturiere britanniche nel preparare la nazione ad un aumento significativo dei casi di Coronavirus e chiederà loro di farsi avanti e supportare lo sforzo collettivo per combattere il virus». Dopo aver parlato di immunità di gregge, Johnson ieri ha fatto un parziale dietrofront, annunciando l'adozione di «misure draconiane»: il premier ha chiesto di limitare i contatti sociali.

Argomenti

Pubblicità