GTI, RS, Type R, ST, VZ : la gara fra le sportive compatte che ci fanno sognare

GTI, RS, Type R, ST, VZ : la gara fra le sportive compatte che ci fanno sognare
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Volete sapere quali sono le migliori hot hatch sul mercato? Sono ben 5 quelle che si distinguono tra le altre, e ora ne scopriremo le caratteristiche tecniche.
25 giugno 2025

La gara fra le sportive compatte non si ferma mai: quelle più desiderate sono 5 auto con caratteristiche diverse che si scontrano in una guerra fra titani. Tra cavalli, assetti diversi e trazioni da far sognare, la Golf GTI, la Honda Civic Type R, la Ford Focus ST/RS, la Renault Mégane RS e la Cupra Leon VZ sono le auto perfette per guidare o anche solo per sognare.

La nuova Volkswagen Golf GTI Edition 50: una delle poche Golf che “gira”

La nuova Golf GTI Edition 50 celebra i 50 anni di una delle compatte sportive più amate di sempre. Rappresenta l’apice di una storia cominciata nel 1976 con la prima GTI. Più potenza, look esclusivo e un’eredità lunga mezzo secolo.

Ecco come la GTI Mk8 ha stupito tutti i suoi fan: ha un 2.0 TSI turbo benzina, 4 cilindri e ben 265 CV (20 CV in più della precedente) con una coppia massima a 370 Nm e il suo classico cambio automatico DSG a 7 rapporti. Come si può ben immaginare, le prestazione sono cambiate e lo 0-100 km/h viene coperto in 6,1 secondi. Ma gira sul serio? L’assetto sportivo è ribassato di 15 mm, con sospensioni e taratura dedicata e un sistema DCC con controllo elettronico opzionale. I cerchi da 19” pollici e i freni con impianto potenziato aumentano la sicurezza dell’auto.

La macchina ha il badge “GTI 50” che richiama appunto i 50 anni della GTI, logo illuminato nella calandra e fari Matrix LED di serie. Sedili sportivi, volante sportivo e strumentazione digitale con un infotainment da 12,9 pollici richiamano una vera supercar.

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Nuova Golf GTI
Nuova Golf GTI

La versione speciale, la Golf GTI 50 edition è ancora piu estrema: 325 CV, una coppia massima di 420 Nm e una trazione anteriore che le ha permesso di fare 7:46:13 minuti al Nürburgring, più veloce della Golf R a trazione integrale.

La Golf GTI 50 Edition
La Golf GTI 50 Edition

Honda Civic Type R: ritorna la hot-hatch giapponese prima della soluzione “green”

La Honda Civic Type R 2026 segna l’ultimo capitolo di una leggenda a trazione anteriore, con un’uscita di scena in grande stile. Sotto i cofano c’è il mostruoso 2.0 turbo VTEC da 329 CV e 420 Nm abbinato ad un pazzesco cambio manuale a 6 marce (decisamente piu divertente in pista). Il differenziale autobloccante garantisce una delle migliori trazioni anteriori e un piacere di guida puro.

Scatta da 0 a 100 km/h in circa 5,4 seconda, una piccola bombetta, e tocca una velocità massima di 275 km/h, mentre le sospensioni adattive, i freni Brembo e gli pneumatici Michelin su cerchi da 19” la definiscono proprio come una regina tra le hot hatch.

Lo stile inconfondibile della Type R è di turno: triplo scarico centrale, alettone, diffusori tamarri e dettagli aerodinamici non solo estetici, ma anche funzionali. Dentro spiccano i sedili sportivi rossi, volante in alcantara e un quadro strumenti digitale che farebbe invidia ad un'auto da corsa.

Anche lei ha rigorosamente una serie specialeUltimate Edition Best Lap”, in soli 40 esemplari che celebra la fine della produzione europea con dettagli esclusivi e livrea Championship White. Un addio emozionante a un’icona che potrebbe tornare solo in chiave elettrificata.

Nuova Honda Civic Type R 2026
Nuova Honda Civic Type R 2026

La Ford Focus ST/RS: la (sfortunata) fuori produzione della piccola integrale

La Ford Focus ST, e anche la sua versione più estrema RS, rappresentano da anni il punto di riferimento tra le compatte sportive. La prima, spinta dal 2,3 EcoBoost da 280 CV e 420 Nm (una vera scheggia), offre delle prestazioni da sportiva con uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Trazione anteriore, cambio (per fortuna) manuale a 6 marce, assetto ribassato e sospensioni adattive rappresentano il pacchetto migliore per chi ama guidare forte.

Ancora più cattiva, ma sfortunatamente fuori produzione nel 2018, la Focus RS di distingueva per la trazione integrale AWD, il drift mode e i 350 CV che escono fuori dallo stesso 2,3 turbo, con uno scatto felino 0-100 km/h in soli 4,7 secondi (per ora la più veloce).

Purtroppo, con la fine della produzione della Focus prevista per il novembre 2025 (siamo agli sgoccioli), anche le versioni sportive arrivano al tramonto, chiudendo un capitolo glorioso per gli amanti delle hot hatch.

Ford Focus ST
Ford Focus ST
Ford Focus RS
Ford Focus RS

Renault Mégane RS e Trophy: l’ultima generazione sportiva firmata Renault Sport

Con l’ultima generazione della Renault Mégane RS, la divisione sportiva della Losanga ha firmato una delle compatte più affiatate e iconiche del segmento. Spinta da un 1,8 turbo da 280 CV e 390 Nm (è il motore più piccolo, ma potente), la RS standard è già una auto 100% da pista, disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico a frizione EDC e dotata di un clamoroso telaio 4Control a 4 ruote sterzanti.

Ma è con la versione Trophy che la casa automobilistica francese alza l’asticella: 300 CV, fino a 420 Nm di coppia, assetto decisamente più rigido, differenziale meccanico Torsen e cerchi da 19” per uno 0-100 km/h in soli 5,7 secondi.

Chi cerca però il massimo, può scegliere la modestissima Trophy‑R: stesso motore, ma 130 kg in meno, grazie a sedili monoscocca Sabelt, cerchi in carbonio, impianto frenante racing e l’eliminazione del sistema 4Control per ridurre il peso. Solo 500 esemplari prodotti, e un tempo record al Nürburgring: 7’40”10, il migliore tra le trazioni anteriori.

La serie si chiude nel 2022 con la Mégane R.S. Ultime, edizione celebrativa da solo 1.976 unità con dettagli esclusivi, l’ultima firmata Renault Sport prima della transizione ad Alpine. Un addio in grande stile per una sportiva che ha scritto la storia.

Renault Mégane RS Trophy
Renault Mégane RS Trophy

La Cupra Leon VZ: la sorella latina della Golf GTI

La Cupra Leon VZ, nelle sue versioni più performanti, da 300 CV e 333 CV rappresentano l’apice della sportività nel segmento delle compatte. La versione da 300 CV monta un motore 2.0 TSI Turbo capace di erogare 400 Nm di coppia a di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

La Sportstourer VZ Extreme eroga con lo stesso motore, 333 CV con la trazione integrale 4Drive con Torque Splitter, che distribuisce la coppia in modo intelligente

Oltre alle prestazioni da vera sportiva, entrambe le versioni si distinguono per assetto ribassato, impianto frenante Brembo potenziato e un allestimento interno curato nei minimi dettagli, che unisce materiali di alta qualità a tecnologie avanzate come il display centrale da 12,9 pollici.

In sostanza, la Cupra Leon VZ 300 e 333 CV sono il perfetto connubio tra potenza, tecnologia e versatilità, per chi cerca una compatta capace di regalare emozioni da vera sportiva senza rinunciare alla praticità e comfort quotidiano.

La nuova Cupra Leon VZ
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