Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è ancora in vendita, ma ha già scritto il suo nome nella storia: Volkswagen presenterà ufficialmente la nuova Golf GTI Edition 50 il 20 giugno 2025, in occasione della 24 Ore del Nürburgring. Si tratta dell’edizione speciale che celebra i 50 anni della GTI, attesa sul mercato nel 2026, ma la sua leggenda è cominciata prima ancora del debutto.
Con un tempo di 7:46.13 minuti sul giro completo del mitico tracciato del Nürburgring Nordschleife, la Golf GTI Edition 50 è diventata la Volkswagen omologata per uso stradale più veloce di sempre su quel circuito. Al volante della versione quasi definitiva c’era Benny Leuchter, pilota e collaudatore Volkswagen, già noto per altri record con modelli sportivi del marchio.
“Tre anni fa non avrei mai immaginato di battere il tempo della Golf R con una GTI a trazione anteriore. Eppure ci siamo riusciti, anche in condizioni meteo non ottimali. Questo dice tutto sul potenziale tecnico della nuova Edition 50”, ha dichiarato Leuchter.
La Golf GTI Edition 50 è destinata a diventare la GTI di serie più potente mai prodotta. Sarà disponibile, tra l’altro, con un pacchetto Performance opzionale che ha fatto la differenza nel record: assetto specifico per la pista, cerchi forgiati ultraleggeri, e pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race da 19 pollici, sviluppati appositamente per questo modello.
“Il setup della GTI Edition 50 ti permette di seguire la traiettoria ideale sul Nordschleife con grande precisione – ha spiegato Leuchter –. È impressionante quanto sia stabile su un tracciato tanto impegnativo come la Nordschleife: curva dopo curva, la GTI resta incollata all’asfalto”.
Il tempo di 7:46.13 minuti è stato registrato seguendo il tracciato completo (inclusi i circa 200 metri tra l’inizio e la fine della tribuna T13). Per confronto con record precedenti che non consideravano quella sezione, il tempo sarebbe stato 7:41.27, secondo i dati della videocamera onboard.
Il precedente record interno per una Volkswagen a trazione anteriore apparteneva alla Golf GTI Clubsport S (310 CV), sempre con Leuchter al volante, nel 2016, con un tempo di 7:49.21. Poi, nel 2022, il pilota tedesco aveva abbassato il limite con la Golf R 20 Years (333 CV e trazione integrale), chiudendo un giro in 7:47.31. Adesso, la GTI Edition 50 ha superato entrambe, e lo ha fatto pur restando fedele allo schema a trazione anteriore, che rappresenta da sempre il DNA GTI.
Il lancio ufficiale al Nürburgring sarà solo l'inizio. La commercializzazione della Golf GTI Edition 50 è prevista nel 2026, in concomitanza con le celebrazioni del mezzo secolo di storia GTI, iniziata nel 1976 con la prima, mitica generazione.