Gruppo Volkswagen al Motor Show 2005

Pubblicità
Gruppo Volkswagen al Motor Show 2005. Anche in questa edizione i Marchi del Gruppo Volkswagen saranno riuniti in un singolo Padiglione, il numero 16, proseguendo così una comoda abitudine inaugurata nella passata edizione
28 ottobre 2005

Si rinnova anche il prossimo dicembre l’atteso appuntamento con la prestigiosa vetrina automobilistica bolognese che quest’anno festeggia l’importante traguardo del 30° anniversario. La manifestazione verrà inaugurata il 1° dicembre con la tradizionale giornata di apertura dedicata alla stampa specializzata, per poi proseguire con la giornata aperta anche agli operatori di settore.
L’apertura per il pubblico è prevista da sabato 3 dicembre fino a domenica 11.
Anche in questa edizione i Marchi del Gruppo Volkswagen saranno riuniti in un singolo Padiglione, il numero 16, proseguendo così una comoda abitudine inaugurata nella passata edizione.
Di seguito una rapida panoramica delle novità che verranno presentate al Salone.

Volkswagen
Sullo stand della Volkswagen sarà esposta in anteprima nazionale la nuova Polo GTI, presentata allo scorso Salone di Tokyo. Grazie ai suoi 150 CV, è la Polo di serie più potente mai realizzata nei trent’anni di storia del modello Volkswagen e sarà disponibile sul mercato italiano a partire dalla prossima primavera. L’estetica e l’allestimento interno rivelano chiare somiglianze con la leggendaria Golf GTI. Con una velocità massima di 216 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 8,2 secondi, favorito da una coppia di 229 Nm a 1950 giri, la nuova Polo GTI si presenta ancora più potente e veloce. Fa la sua prima apparizione la Cross Polo, inedita versione della gamma Polo.
Non possono poi mancare le molteplici versioni della sorella maggiore, la Golf, che riscuote da sempre un grande successo di pubblico e di vendita. Si potranno quindi ammirare la Golf R32, da poco disponibile sul mercato, la più potente Golf di serie di tutti i tempi, con un motore V6 3.2 litri, 250 CV abbinato alla trazione integrale 4Motion, la Golf GT con motori a benzina a iniezione diretta FSI con doppia sovralimentazione Twincharger, e la spaziosa Golf Plus.
In anteprima nazionale sarà possibile apprezzare anche la nuova Cabriolet della Volkswagen. Si chiama Eos, come la divinità greca che simboleggia l’aurora; non deriva da un modello con carrozzeria tradizionale, ma è stata sviluppata come una cabriolet in modo indipendente, con un’offerta di motorizzazioni che va da 85 kW/115 CV a 184 kW/250 CV. Ovviamente sullo stand troveranno spazio la Fox, la piccola di Casa Volkswagen, la nuova Passat Variant, la nuova Jetta e la Touran Ecofuel, una vettura bivalente che funziona sia a gas naturale sia con alimentazione a benzina e che eroga una potenza di 80 kW / 109 CV. Questa vettura con gas naturale ha un'autonomia di circa 310 chilometri (dopodiché occorre procedere a benzina o fare rifornimento in una stazione di servizio di gas naturale) e il consumo è di appena 5,9 kg per 100 chilometri. La Volkswagen, con la Touran EcoFuel, risponde alla crescente richiesta di vetture equipaggiate con questa tecnologia di propulsione alternativa, economica ed ecologica.

Skoda
In occasione del Motor Show di Bologna la Škoda chiude le celebrazioni per i 100 anni di produzione delle automobili. Nel 1905, infatti, iniziava l’avventura della Casa Ceca nel mondo dell’automobile. Fu proprio in quell’anno che la prima vettura uscì dallo stabilimento di Mladá Boleslav. A inaugurare la produzione di successo delle autovetture Škoda fu la Voiturette Laurin & Klement tipo A. Questa tradizione automobilistica, lunga e ininterrotta, continua fino ai giorni nostri con i modelli della gamma Fabia, Octavia e Superb. Infatti, sullo stand, oltre alla potente e sportiva Octavia RS in versione berlina e Wagon, in occasione del suo 100° anniversario, la Škoda presenta i modelli Octavia e Superb nell’allestimento "Edition 100" in serie limitata. Anche a Bologna, dopo averla ammirata allo scorso Salone di Francoforte, sarà esposta la versione aperta dello studio di design Yeti.

Audi
Dopo l’entusiastico riscontro avuto allo scorso Salone di Francoforte, la Q7 sarà esposta in anteprima nazionale a Bologna. L’attesissimo SUV che unisce in modo superbo sportività e versatilità, tecnologia d’avanguardia e lusso di una vettura di categoria superiore, sarà disponibile al momento del lancio – previsto per la prima metà di marzo 2006 – con due motorizzazioni: il nuovo potente 4.2 V8 350 CV / 257 kW che sviluppa una coppia massima di 440 Nm e il versatile 3.0 TDI V6 233 CV / 171 kW dotato di sistema d’iniezione Common Rail di ultima generazione.
Naturalmente la Audi Q7 è dotata di serie della trazione integrale permanente quattro, tecnologia che festeggia quest’anno 25 anni di successi. A questo Salone, la Audi presenta anche la S8, il modello sportivo di spicco che si distingue tra le berline di lusso per le sue forme agili e potenti, con cilindrata di 5,2 litri e motore V10 con tecnologia FSI che eroga 450 CV di potenza e 540 Nm di coppia.
Protagoniste dello stand saranno anche la nuova generazione della A4 e S4 Cabriolet, la sportiva per eccellenza ad elevate prestazione RS4, e la A6 Avant, di recente premiata da una giuria di esperti come “Automobile più bella del Mondo 2005” nella categoria Station Wagon.

Seat
Per quanto riguarda le novità della Marca spagnola, sullo stand non potranno mancare modelli caratterizzati da un forte accento sportivo, come la nuova SEAT Leon e la Altea FR. In commercio dallo scorso settembre, la Leon sta riscuotendo notevoli consensi di pubblico. Molto apprezzate infatti sono la sua sportività, il dinamismo e la notevole grinta. L’ultima nata in Casa SEAT presenta uno stile accattivante, un design innovativo e soluzioni ingegnose e pratiche, grazie all’utilizzo di materiali all’avanguardia, che la contraddistinguono come diretta erede della concept-car Salsa. Il nuovo corso della marca SEAT è sottolineato anche dalla Altea FR, una versione dell’apprezzato MSV con prestazioni ancora più sportive poiché monta il nuovo propulsore 2.0 TDI 170 CV (125 kW), la motorizzazione Diesel più potente della storia SEAT. La Altea FR verrà lanciata sul mercato nel primo trimestre del 2006. Interessante anche la versione della Altea 1.6 alimentata a GPL che va incontro alle esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente e ai consumi. Protagonista sullo stand, a conferma dell’impegno sportivo della Marca, sarà anche la Leon WTCC, che ha debuttato nel corso del Campionato Mondiale Turismo e che, già alla sua terza apparizione nel circuito di Valencia, ha conquistato il gradino più alto del podio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...