Guida all’acquisto: trovare i migliori caricabatteria e avviatori per auto grazie a eBay

Guida all’acquisto: trovare i migliori caricabatteria e avviatori per auto grazie a eBay
Pubblicità
Sono tra gli strumenti più utili per ogni tipo di auto, indipendentemente dalla motorizzazione, quando “salvano” in caso di batteria scarica o guasta. Fondamentale la scelta di prodotti sicuri, certificati e affidabili nel tempo, come quelli disponibili su eBay
29 novembre 2021

Quando si usa un’auto non sempre si hanno in mente strumenti quali caricabatteria e avviatori, ma quando l’auto non parte, con la batteria KO o quasi esausta, ecco che diventano oggetti fondamentali per il funzionamento della stessa. Non tutti gli automobilisti ne sono dotati, eppure il caricabatteria o l’avviatore dovrebbero essere presenti in ogni autorimessa, come in molti garage.

Specie se le vetture accumulano utilizzo stressante, o al contrario, fanno lunghe pause. Allo stesso modo, i climi molto freddi favoriscono il deterioramento delle prestazioni di molte batterie, richiedendo l’ausilio di un caricabatteria, o un avviatore. In un marketplace ricco di sezioni dedicate all’auto, come quello di eBay, si possono trovare questi prodotti alle migliori condizioni.

Quali modelli

La prima cosa da sapere se s’intende usare un caricabatteria o avviatore, è che si tratta di strumenti davvero utili, che in alcuni casi allungano la vita della batteria stessa, ma che vanno usati con criterio, secondo le indicazioni del costruttore. Per non danneggiare il sistema elettrico dell’auto, alimentandolo quindi nel modo corretto, vanno scelti prodotti compatibili alla propria vettura, nel mare di prodotti esistenti e disponibili su eBay. Prima di parlare di qualità e certificazione, dovute, di marchi e prezzi variegati, sono le caratteristiche base da scegliere, di un caricabatterie o avviatore. Dipende dal tipo di batteria e sistema dell’auto. Di norma la tensione riferimento è 12V, sulle auto, mentre sui commerciali può salire a 24V. Il caricabatterie e l’avviatore devono supportare quella tensione.

La sezione dedicata di eBay, propone una serie di filtri per ricercare il modello di avviatore e caricabatteria più consono. Si possono indicare non solo i limiti di prezzo e il tipo di offerta (es. prezzo fisso oppure proposta in asta), ma anche i dettagli di tensione e potenza.

Indipendentemente dalla tensione, infatti, batterie di maggior capacità richiederanno tempistica di ricarica superiore, con maggiore potenza del caricabatteria (amperaggio). Ci sono da considerare, nella scelta, anche gli ingombri del caricabatterie per auto e le regolazioni possibili che alcune tipologie di moderne batterie permettono e gradiscono (per migliorare l’efficienza e la durata). Su eBay esistono sia modelli economici, sia professionali, di caricabatteria e avviatori, anche usati. Capaci di supportate molti tipi di batteria, ma dal costo superiore.

Secondo l’utilizzo quindi (es. per una sola auto storica, o per un garage dove sono rimesse varie vetture e moto di ogni genere), si può scegliere aiutati dai tanti filtri e dai dettagli permessi con lo strumento di ricerca eBay. Volendo andare cauti, è sempre buona regola scegliere prodotti di marchi affidabili, con certificazione e dispositivi di sicurezza, eventualmente con margine di potenza. Chiedendo nel caso consiglio a un addetto ai lavori, se non si è sicuri, o direttamente dai moduli contatto venditore di eBay.

Differenze di uso

Sebbene citati sempre in coppia e presenti talvolta in unico strumento multifunzione, il caricabatteria e l’avviatore sono due elementi con “compito” diverso. Il primo letteralmente ricarica la batteria dell’auto quando è scarica, impiegando tempi anche lunghi (svariate ore), secondo i parametri impostati (banalmente: più si da potenza per avere ricarica rapida, più si consuma corrente e si stressa l’elemento). Il caricabatteria funziona collegato a una presa di corrente, generando e regolando il flusso di carica che avviene attraverso il collegamento alla batteria (poli positivo e negativo). I cavi della ricarica si collegano indipendentemente dall’impianto e, secondo i casi, può anche ricaricare una batteria che viene smontata dall’auto e posta fisicamente a parte, in ricarica lenta.

L’avviatore si usa invece direttamente sulla vettura, per far partire un veicolo dove la batteria ha problemi (es. batteria completamente scarica). Il collegamento dei cavi sui poli è analogo, ma qui non si è collegati in diretta alla rete elettrica 220V, essendo un comodo strumento portatile (ha una propria batteria interna) e non è ammesso sbagliare, per avviare correttamente il motore senza fare danno. Il consiglio è seguire scrupolosamente le istruzioni, anche video, che propongono i produttori dei modelli in vendita su eBay.

Gli stessi venditori del noto marketplace, professionali, sono fonte di informazione utile all’utilizzo oltre che nella scelta. Il cosiddetto booster, in pratica da momentaneamente l’alimentazione che la batteria dell’auto non è più in grado di dare al sistema. Girando il motorino di avviamento e ripartendo il mezzo, si deve scollegare e poi, ovviamente, procedere ai controlli del caso. L’avviatore di emergenza, infatti, risolve la circostanza ma non ripara o ricarica il danno alla batteria.

Acquisto con eBay

Come sempre, per un accessorio auto scelto e acquistato con eBay, sia nuovo che usato, ci sono anche per avviatori e caricabatteria le tutele di garanzia, protezione acquirenti, la consegna rapida, flessibile e a volte gratuita (da opzionare al momento dell’ordine, se disponibile). E piena libertà nei pagamenti. Per vedersi consegnato in tempo utile il caricabatteria o avviatore, si può sia pagare in vari modi: eBay accetta carte di credito, carte di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Il sistema di recensione e commento, con feedback degli utenti, permette di avere su eBay un sistema di venditori efficiente e non solo molto competitivo nei prezzi, per questi due strumenti utili all’auto.

Pubblicità