Guida all’acquisto: trovare i migliori prodotti e strumenti per il lavaggio auto grazie a eBay

Guida all’acquisto: trovare i migliori prodotti e strumenti per il lavaggio auto grazie a eBay
Pubblicità
Il primo e più frequente fai-da-te che riguarda l’auto è il lavaggio degli esterni (carrozzeria, vetri e ruote). Ecco una mini guida con l’elenco di strumenti e prodotti dedicati che sono un must e si possono acquistare facilmente, grazie a eBay
17 febbraio 2022

Mutano le motorizzazioni delle auto in questo decennio, ma non il fatto che le stesse si sporcano e devono essere lavate. Per chi si dedica personalmente al lavaggio della vettura, ci sono pochi elementi fondamentali da tenere in conto, onde evitare di far danni alla carrozzeria e per lavarla al meglio, la propria vettura.

Valorizzandone giustamente forme e tinta, se si è anche appassionati del modello posseduto, con tanto di cromature a vista. Oltre a una “buona mano” e il metodo però, servono anche alcuni strumenti e prodotti per lavare correttamente e bene l’automobile, in ogni sua parte: tutti si trovano molto facilmente sul noto marketplace eBay, in sezioni dedicate alla cura dell'auto, sempre al miglior prezzo e con tempi di consegna rapidi. 

Pochi passaggi ma con cura

Premesso che la norme vietano di lavarsi l’auto su una strada pubblica e che è buona norma non lasciar asciugare l’auto sotto il Sole (pena asciugatura non uniforme, con rischio aloni) sono sostanzialmente quattro i passaggi del lavaggio auto fai-da-te per gli esterni:

prelavaggio o primo sciacquo (si tolgono le maggiori impurità e lo sporco superficiale) passaggio schiuma (si usa il prodotto detergente pulendo con maggior precisione) risciacquo e infine asciugatura, con eventuale lucidatura (ovvero la ceratura).

Al contrario, sembrano pochi e generici ma non è detto debbano esserlo, gli strumenti e i prodotti usati per lavare l’auto. Insomma, per lavare autonomamente e bene la propria auto, non bastano una sola spugna e un detergente “per tutte le carrozzerie” diluito in un secchio. Altrimenti si rischia di non avere ogni parte pulita o, peggio, produrre piccole abrasioni e graffiature.

Anche l’effetto lucido spesso ricercato non passa da un solo prodotto, che lo garantisca per ogni carrozzeria e cerchio in lega, ma da più prodotti per le diverse superfici della vettura. Non ultimi anche dei panni adeguati sono necessari, pena aloni, residui e ombre opache che possono poi resistere, evidenti anche dopo una pioggia.

Facendosi delle idee riguardo del necessario per il proprio caso (dipende anche da fascia, allestimenti e stile della vettura) eBay è strumento principe, comodo e conveniente, per trovare online tutto quanto serva al lavaggio auto.

Cosa serve

In funzione del dove si proceda al lavaggio auto, su postazione dedicata con elementi già disponibili o in modo totalmente autonomo, su spazio privato, è ovvio dover manovrare getti d’acqua, usare delle spugne, passare il detergente o shampoo auto che si sceglie e infine anche dai panni, per asciugare.

Una cura particolare si può dare alle parti che non sono letteralmente “carrozzeria” ovvero i vetri, la fanaleria e le ruote. Per questi elementi sia il getto d’acqua sia il detergente possono essere più forti e anche gli elementi di asciugatura dedicati (ad esempio carta o panni in microfibra, invece della classica pelle di daino).

Non è buona cosa usare il medesimo elemento, come una spugna, per passare prima una parte molto sporca come sono i sotto-porta e poi una delicata, come il tetto. Almeno senza averla risciacquata. Meglio sarebbe avere elementi dedicati a tutte le parti che lo richiedono: spugne per parti plastiche non verniciate, come certi paraurti e altre per carrozzeria in vista, come un cofano.

Proprio per le spugne o i guanti (spugna, microfibra o sintetici) eBay offre infinite scelte di prodotti singoli o in Kit, di ogni gusto e prezzo. Diverso è il discorso dei prodotti detergenti. Qui si possono trovare, usando i vari filtri nelle sezioni dedicate del marketplace, prodotti low-cost generici adatti a ogni genere di auto, o di elevata qualità che “coccolano” ogni superficie in modo specifico. Come ad esempio i detergenti più moderni ad azione delicata e duratura, piuttosto che quelli sgrassanti e concentrati. Prodotti venduti su eBay da rivenditori di marchi per professionisti, Anche questi filtrabili con le funzioni di ricerca del marketplace.

I prezzi sono molto diversi nei detergenti perché si possono anche differenziare gli utilizzi, come giusto e le quantità: dal monodose al grande contenitore di uso professionale, che eBay rivende tramite le molte aste o per acquisto diretto.

Sono utili anche le schiume che “ammorbidiscono” lo sporco nel prelavaggio, specialmente per le parti basse e frontali della vettura. Invece del classico elemento liquido, che si diluisce in acqua, per parti difficili come cerchi e fari, spesso sporchi in modo maggiore, si possono usare prodotti detergenti spray. In questo formato i prodotti specifici agiscono prima e in modo più aggressivo, su metalli o superfici che lo permettono, eliminando i residui che la sola spugna con shampoo auto base non riuscirebbe a togliere.

Il lavaggio manuale inoltre, richiede di cambiare l’eventuale acqua che nel secchio si usa, quando sono accumulati troppi sciacqui con sporco o detriti. Allo stesso modo sono da ripulire, se non monouso, i panni usati per asciugare, che altrimenti potrebbero sporcare invece di dare il tocco finale.

Stesso discorso per i prodotti di lucidatura, o cera, che possono essere più o meno “pesanti” e adatti a certe verniciature di auto, moderne o storiche. Per distenderli servono panni dedicati (non i medesimi di asciugatura) e una mano alla Daniel LaRusso (Karate kid).

Acquistare su eBay

Sono quindi moltissimi i prodotti utilizzabili e gli strumenti utili, per avere un lavaggio auto fatto a mano, con risultato ottimale. Di tutti quelli elencati eBay ha piena disponibilità nelle proprie sezioni dedicate all’auto e permette anche di ricevere informazioni.

Ogni offerta del marketplace è corredata di descrizioni e modulo contatto con il rivenditore, che può fornire chiarimenti sull’utilizzo del tal detergente o lucidatore.

Come sempre, oltre alla comodità di ordinare ovunque ci si trovi, anche la flessibilità di pagamento è un plus per eBay. Sono permessi tutti gli strumenti più comuni, anche elettronici e le transazioni, protette, rientrano nel programma di garanzia che secondo i casi, tutela l’acquirente per periodi pre-stabiliti con facilità di rimborso.

Pubblicità
Caricamento commenti...