Guida eco-compatibile nei navigatori Nissan

Guida eco-compatibile nei navigatori Nissan
Pubblicità
Nissan integra questo nuovo servizio nel navigatore Carwings
25 febbraio 2008

Tokyo - Nissan annuncia l’introduzione di “Eco-Drive and You (Anata mo eco-drive)” , un nuovo servizio per il sistema di navigazione CARWINGS che, in linea con gli obiettivi del piano ambientale Nissan Green Program 2010, mira a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera promuovendo abitudini di guida più “ecologiche” tra gli automobilisti in Giappone.
Dal gennaio del 2007 i soci di Nissan CARWINGS accedono a un ventaglio di servizi via Web che li incoraggia a ridurre l’impatto ambientale delle proprie auto, ottimizzando il rapporto consumi/emissioni e adottando stili di guida più efficienti. Le stesse informazioni che si trovano online, ora, vengono rese disponibili anche sul monitor del navigatore di bordo, accompagnate da un commento vocale che ne facilita la consultazione da parte del guidatore. Dalla propria auto, mentre si viaggia, è quindi possibile conoscere e controllare l’andamento dei consumi e i risparmi ottenuti, e ricevere utili consigli di guida.
 
principali componenti del servizio sono tre:
1. Indicatori ecologici (grafica e audio)
- Consumo medio di carburante
- Trend dei consumi
- Storico dei consumi e raffronto dei dati

2. Graduatoria dell’eco-compatibilità (grafica e audio)
- Storico della media dei consumi
- Posizione in classifica tra i soci CARWINGS possessori dello stesso modello di auto
- Risparmi sul costo del carburante su base annua

3. Consigli di guida (solo audio)
- Suggerimenti per viaggiare meglio e ridurre i consumi.

Allo scopo di ridurre le emissioni di gas serra, Nissan continuerà a introdurre prodotti e servizi eco-compatibili nell’ambito del Nissan Green Program 2010. Tra le iniziative in corso rientra, fra l’altro, il progetto ITS , frutto di una collaborazione con la Prefettura di Kanagawa, per alleggerire la congestione stradale e ridurre gli incidenti utilizzando avanzate tecnologie di comunicazione wireless tra veicoli e infrastrutture, gestito dal Centro tecnico Nissan di Atsugi.

Pubblicità
Caricamento commenti...