Honda ASIMO

Honda ASIMO
Pubblicità
Nuove evoluzioni per il robot umanoide Honda!
12 dicembre 2007



Honda continua nello sviluppo del robot umanoide ASIMO, migliorando anno dopo anno la velocità di esecuzione dei comandi e dei movimenti. Sino ad oggi le le stupefacenti applicazioni in grado di essere eseguite da ASIMO non avevano mai previsto attività di gruppo con altri robot...e forse questo rappresentava un limite nell'emulazione dell'essere umano da parte del piccolo Honda. L'ultimo step evolutivo di ASIMO, però, sopperisce a questa "mancanza" perchè il robot giapponese collabora attivamente in un contesto lavorativo.

Honda ha sviluppato una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di migliorare la fluidità dei movimenti con cui ASIMO sceglie di indietreggiare o lasciare il passo o continuare a camminare, in base agli spostamenti previsti delle persone in avvicinamento. Honda ha inoltre perfezionato questa nuova tecnologia per fare in modo che ASIMO esegua attività quali il trasporto di un vassoio e la spinta di un carrello. Inoltre, con l’aggiunta di una nuova funzione, ASIMO effettua automaticamente la ricarica della propria batteria quando quest’ultima comincia a esaurirsi e a scendere al di sotto di un certo livello di carica. È stato anche realizzato un nuovo sistema che permette l’interazione tra più ASIMO nell’esecuzione di molteplici attività grazie alla capacità di adattarsi alle situazioni e al coordinamento del lavoro. Ad esempio, se un robot ASIMO rimane inattivo durante la ricarica, l’attività interrotta viene proseguita da altri ASIMO.

Fin dall’introduzione del nuovo ASIMO nel 2005, grazie alle avanzate capacità, Honda ha concentrato i propri sforzi di ricerca e sviluppo soprattutto nel settore delle tecnologie di intelligenza artificiale. Le nuove tecnologie che consentono ad ASIMO di operare in un ambiente in cui sono presenti sia persone che altri robot ASIMO avvicinano ulteriormente Honda allo sviluppo di un robot umanoide da impiegare in un ambiente in cui è richiesta la coesistenza con le persone.

 

Nuova funzione di lavoro coordinato
Nelle situazioni in cui più robot ASIMO sono impegnati insieme, le informazioni relative allo stato di ciascun ASIMO vengono condivise costantemente tra più ASIMO collegati in rete, in modo da ottenere la massima efficienza nella condivisione delle attività. In particolare, viene prima calcolata la distanza tra la posizione corrente di ciascun ASIMO e il luogo in cui deve essere eseguita ciascuna attività. Successivamente, tenendo conto del livello di carica della batteria residua, viene determinato il modo più efficiente in termini di tempo per condividere le attività tra i vari ASIMO. In base a questi calcoli, ciascun ASIMO esegue in maniera autonoma le attività assegnate. 

Nuova funzione per evitare le persone in arrivo
ASIMO individua le persone in arrivo tramite una telecamera posizionata negli occhi, calcola la direzione e la velocità di spostamento, prevede i movimenti successivi di tali persone e sceglie il percorso più appropriato per evitare di intralciare gli spostamenti di queste ultime. Se non vi è spazio sufficiente, ASIMO indietreggia e lascia libero il passaggio.

Nuova funzione di ricarica autonoma della batteria
Per consentire la ricarica autonoma della batteria di ASIMO è stata realizzata una nuova stazione di ricarica. Quando la carica residua della batteria scende al di sotto di un certo livello, ASIMO rileva automaticamente questo stato e si porta alla stazione più vicina per effettuare la ricarica della batteria rimanendo in piedi. 

Honda è continuamente impegnata nell’ulteriore sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale al fine di realizzare un robot che possa essere concretamente utile in un ambiente reale, nel quale è richiesta la coesistenza con le persone. 
Pubblicità