Honda: l'idrogeno arriverà e noi abbiamo l'auto già pronta, anche se il nome è un po' difficile...

Honda: l'idrogeno arriverà e noi abbiamo l'auto già pronta, anche se il nome è un po' difficile...
Pubblicità
Honda ha svelato il nuovo Suv a idrogeno Plug-In
28 febbraio 2024

Honda ha svelato la nuova CR-V e:FCEV 2025, il primo Suv a idrogeno Plug-In.

La nuova Honda CR-V e:FCEV 2025 è la prima vettura a combinare l’alimentazione a idrogeno con quella 100% elettrica e, secondo il costruttore, la vettura permetterà di offrire un’autonomia totale fino a 435 km (secondo il ciclo EPA).

Il serbatoio dell’idrogeno ha una capacità di 4,3 kg e, per quanto riguarda l’accumulatore, Honda ha equipaggiato la vettura con una batteria da 17,7 kWh, la quale permette un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 47 km. Inoltre, l’auto è equipaggiata della tecnologia bidirezionale, capace di offrire alimentazione con una presa da 110 Volt e fino ad un massimo di 1,5 kW di potenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Utilizzando sia la cella a combustibile che l’elettricità immagazzinata nella batteria, il costruttore ha modificato la distribuzione dei pesi rispetto alle altre CR-V. Infatti, all’anteriore è presente un montante MacPherson e, al posteriore, un Multilink (sono state aggiunte nuove barre stabilizzatrici, ammortizzatori e molle).

Il design della vettura è stato leggermente modificato per contraddistinguerlo dalle altre vetture a combustione e, per l’occasione, il costruttore giapponese ha modificato parafanghi anteriori e posteriori, cerchi in lega da 18 pollici e luci posteriori. 

Il debutto del modello arriva qualche settimana dopo che Shell ha annunciato l’intenzione di chiudere tutte e sette le stazioni di idrogeno in California, dovute a “complicazioni nella fornitura di idrogeno e altri fattori di mercato esterni”. Infatti, la produzione di idrogeno è altamente energivora se effettuata da fonti rinnovabili (cioè in pochi casi) e, nonostante sia più efficiente utilizzare energia elettrica direttamente per le vetture Bev, sembra che Honda voglia comunque continuare a sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile. 

Argomenti

Pubblicità