Hyundai e Kia: più sicurezza con gli airbag multi-collisione

Pubblicità
Il Gruppo Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema di airbag per le collisioni multiple. La tecnologia sembra già pronta alla commercializzazione, ma non sappiamo quando arriverà
25 gennaio 2019

Negli ultimi anni nel campo della sicurezza le auto hanno fatto un enorme passo e, fortunatamente, questa evoluzione continua senza sosta. Hyundai e Kia stanno sviluppando un sistema airbag in grado di offrire maggior protezione in caso di impatto multiplo.

Più sicurezza

Le statistiche dicono che, nel 30% degli incidenti (dato della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) riferito ai 56.000 incidenti avvenuti tra il 2000 e il 2012 negli Stati Uniti), una collisione principale è seguita da urti secondari contro ostacoli come altre auto, pali della luce, alberi… Il Gruppo Coreano ha deciso quindi di sviluppare, per la prima volta al mondo, un airbag multi-collisione in grado di ricalcolare l’intensità dell’impatto necessario all’attivazione dell’airbag, valutando la posizione degli occupanti nell’abitacolo dopo il primo urto. Taesoo Chi, capo dello Chassis Technology Center di Hyundai Motor Group, ha dichiarato che: «Incrementando le prestazioni degli airbag negli incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri. Continueremo la nostra ricerca analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggano gli occupanti e prevengano gli infortuni.»

L’innovativo sistema di airbag multi-collisione sviluppato per i veicoli Hyundai e Kia sembra essere già pronto alla commercializzazione, ma non sappiamo ancora quale sarà la data di lancio e su che modello debutterà.

Il Gruppo Hyundai al lavoro sugli airbag multi-collisione
Il Gruppo Hyundai al lavoro sugli airbag multi-collisione

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...