I vertici del Motorsport FIA si sfidano: F1 contro FE e WRC [video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
La sfida incentrata in una drag race per coronare la regina del Motorsport mondiale
  • di Automoto.it
3 gennaio 2022

Chi potrà mai essere più performante in una sfida di accelerazione tra una formula uno, una WRC ed una formula E?

Non è una barzelletta incentrata sul Motorsport ma pura realtà dato che Top Gear ha voluto realizzare un video di Natale da condividere sui social creando una sfida con questo trittico.

Il programma inglese caratterizzato dalla proprie sfide stravaganti e fuori dal normale, ha voluto rispondere una volta per tutta a tutte quelle persone che almeno una volta nella vita hanno ricevuto questa domanda è più veloce una Formula o un’auto da rally ?

Per rispondere concretamente a tale domanda ,sulla pista di Top Gear sono state schierate le vetture più rappresentative dei tre campionati del mondo FIA: la tecnologica  irraggiungibile della Formula 1, le temibili WRC Plus e la ecofriendly Formula E.

Il terreno di battaglia è composto da un lungo rettilineo per una gara di accelerazione completamente inondato d’acqua, in modo da rendere la sfida ancora più avvincente e da rimescolare completamente le carte cercando di dare qualche chance in più alla piccola WRC Fiesta di casa Ford che dispone di una avanzata trazione integrale.

A rappresentare la categoria WRC c’è l’ultima iterazione delle WRC Plus, una Ford Fiesta WRC, vincitrice di due Campionati del Mondo nel 2017 e 2018. 

Il motore termico diventerà un ricordo, successivamente tutte le vetture del WRC diventeranno ibride, la Fiesta verrà sostituita dalla nuova Ford Puma Rally1. Il motore inserito nella Fiesta è un 1.6 turbo a 4 cilindri, che scatena una potenza di quasi 400 CV. Piccola parantesi nonostante la WRC abbia meno cavalleria rispetto alla F1, ha a proprio favore una carta vincente per la partenza: la trazione integrale che non ha rivali

Nel dettaglio, a rappresentare la Formula 1 non poteva che essere la dominatrice dell’era ibrida, la Mercedes W10-AMG Petronas, vettura vincitrice del Campionato del Mondo Piloti e Costruttori 2019. Il motore, anzi, la Power Unit è formata da un 1.6 V6 turbo accoppiato a due motori elettrici, l’MGU-H e l’MGU-K, la collaborazione tra i due , permette al mezzo di scatenare tra i 950 e i 1.000 cavalli alle sole ruote posteriori.

 

 

L’outsider è la Formula E, rappresentata dalla DS E-Tense FE21 portata in pista dal team DS Teechetaah. Per il momento, la Formula E è ancora svantaggiata rispetto alle rivali. Nel 2022 debutteranno infatti le monoposto Gen3, che avranno quasi 800 CV, due motori, batterie maggiorate e una velocità massima di 320 km/h. Per ora, le attuali Gen2 Evo hanno “solo” 340 CV, anche se la risposta immediata del motore elettrico le darà un gran vantaggio alla partenza.

Un risultato finale che ha dell’incredibile e che non merita nessuno spoiler, l’unica cosa è vedere per credere.

Pubblicità