Il Volkswagen Type 2 a otto ruote e coi cingoli: sulla neve è inarrestabile

Il Volkswagen Type 2 a otto ruote e coi cingoli: sulla neve è inarrestabile
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Un Type 2 T1 modificato da Kurt Kretzner compare come un mostro capace di combattere ogni terreno
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
31 maggio 2022

L'auto che vedete in copertina usciva 60 anni fa da Hanover verso l'Austria: l'acquirente aveva ordinato la vettura con l'intento di modificarla, producendo questo mostro da 8 ruote capace di combattere contro ogni terreno, che sia sterrato, neve o erba.

Il compratore era Kurt Kretzner, che aveva acquistato questa vettura per trasformarla in un'inarrestabile T1, colorandolo di arancione e dotandolo di interessanti aggiunte (compresi due cingoli). Nonostante si vociferi ce ne fossero due, solo uno è stato trovato finendo poi nel museo Porsche di Gmund. Nel 2018 la Volkswagen Commercial Vehicles l'ha acquistato per restaurarlo, finendo proprio quest'anno i lavori.

Andando a scoprire la vettura (chiamata Half-Track Fox) nel dettaglio, essa ha 4 assi, due frontali con ruote da 14 pollici (sterzanti) e due posteriori con ruote da 13 pollici. Il creatore di questa vettura, Kurt Kretzner, aveva definito quest'auto come pensata per aiutare chiunque, sia esso un cacciatore, un boscaiolo, un dottore, o addirittura un manutentore di attrezzature sciistiche.

La voglia di costruire questo veicolo nacque nella mente del creatore dall'assenza di una vettura del genere: ogni dettaglio che potete vedere nella vettura nacque per rendere l'auto perfetta per ogni evenienza. Per questo ha un freno per ogni ruota e un differenziale a slittamento limitato per gestire la potenza della vettura: essa raggiunge il valore di 33 CV, grazie al suo motore da 1.2 litri che garantisce una velocità massima di 35 chilometri orari.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...