Jaguar C-X16: ecco la Concept Car di Francoforte 2011

Pubblicità
Prima immagine ufficiale per la nuova Concept Car Jaguar che anticipa la XE, futura rivale di Boxster e TT. Tra le particolarità, oltre lo stile raffinato, si fa notare l'interpretazione "racing" del sistema ibrido
7 settembre 2011

 

I vertici Jaguar avevano già anticipato che la nuova C-X16 sarebbe stata una vettura diversa da tutte le Jaguar moderne viste sino ad oggi, non solo per quanto concerne lo stile.
 
Promessa evidentemente mantenuta perchè la concept car che anticipa senza mezzi termini la futura Jaguar XK, sportiva che va a posizionarsi sotto XK, è qualcosa di nuovo anche in termini di tecnica.
 
Coda tronca, muscoli in bella vista e cofano lungo, la Jaguar XE nasce per entrare nei segmenti oggi occupati da Porsche Cayman o Audi TT, giocando anche sulle prestazioni: sotto al cofano della concept car che la anticipa, infatti, è celato un 3 litri V6 (sovralimentato per mezzo di turbina Twinscroll) da 380 CV e 450 Nm di coppia massima, assistito da un modulo ibrido in grado di offrire un plus di 95 CV per dieci secondi attraverso lo speciale pulsante "push-to-pass".
 
Grazie a questo particolare sistema la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi assicurando una velocità massima di 300 km/h autolimitati. Interessante anche il valore di ripresa visto e considerato che la C-X16 è in grado di passare da 80 a 120 km/h in 2.1 secondi. La trazione è sulle ruote posteriori mentre il cambio automatico è ad otto rapporti.
 
Nonostante le prestazioni i consumi sono ridotti a 6.9 litri di verde ogni 100 km e le emissioni a 165 g/km, grazie anche all'utilizzo di tecnologie come lo start&stop e più in generale all'uso di materiali leggeri, che hanno permesso di limitare il peso della vettura a 1.600 kg. 
 
A chi sognasse di portare nel proprio garage la nuova XE quando debutterà nei prossimi mesi segnaliamo che la Concept Car dalla quale deriverà misura 4.445 mm di lunghezza, 2.048 di larghezza e 1.297 mm di altezza. Il passo si attesta a 2.622 mm.
 
Tra le curiosità tecniche si fanno segnalare i cerchi da 21" e la distribuzione dei pesi, che Jaguar dichiara perfettamente in equilibrio. 
 

Pubblicità