Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia del licenziamento di Gerry McGovern, celebre designer del gruppo JLR, è arrivata di sorpresa, sebbene nessuna conferma ufficiale sia ancora giunta dall'Inghilterra o dall'India, dove ha sede Tata Motors, proprietaria del gruppo a cui fa capo il marchio britannico. Secondo le indiscrezioni, l'allontamento dell'autore - fra le altre - del tanto discusso concept rosa Jaguar Type 00 sarebbe avvenuto per volontà di P.B. Balaji, nuovo amministratore delegato del gruppo Jaguar Land Rover, dopo le dimissioni di Adrian Mardell.
McGovern, membro del consiglio di amministrazione di JLR, ha fatto parte gruppo inglese per ben 21 anni e si è distinto per una carriera ricca di premi. Responsabile delle ultime due generazioni di Range Rover, auto in grado di posizionare definitivamente il marchio di Gaydon nel segmento lusso, come accennato ha posto la firma, lo scorso anno, anche sul modello che avrebbe dovuto tracciare il nuovo corso di Jaguar: il concept Type 00, una coupé a due porte protagonista di un acceso dibattito tra gli appassionati.
Non è dato sapere se l'operazione Jaguar sia la causa, in ultima istanza, dell'allontamento voluto dal nuovo management. Di certo, le reazioni tutt'altro che positive e il crollo di vendite fatto segnare nel corso degli ultimi mesi hanno avuto un probabile ruolo sulla volontà di dare vita a un rinnovamento radicale, a partire dagli uomini che, come McGovern, più rappresentano il passato in casa JLR.