Jaguar XJ LWB Armoured

Jaguar XJ LWB Armoured
Pubblicità
Lusso a prova di… proiettile!
27 dicembre 2005

Se avete un bel conto in banca e qualche nemico di troppo, o più semplicemente ritenete che il concetto di protezione dei passeggeri dovrebbe andare ben al di là del numero di airbag installati, questa potrebbe essere davvero l’auto che fa per voi. Si tratta della Jaguar XJ Passo Lungo Blindata, la prima realizzata direttamente dalla casa inglese.
Questa lussuosa vettura offre infatti un’efficace protezione da attacchi con armi da fuoco ed esplosivo, rapine, tentativi di sequestro o di rimozione, divenendo un'ulteriore scelta per capi di stato o di governo, uomini d'affari di alto profilo, diplomatici e celebrità di tutto il mondo.

Novità sottopelle
Esteriormente la nuova XJ Passo Lungo Blindata è virtualmente identica alla XJ di serie, offrendo la più assoluta discrezione ai proprietari. Ma le apparenze ingannano: infatti, la XJ LWB Armoured è estremamente corazzata, grazie a significative modifiche come i vetri laminati anti-proiettile, una protezione del sottoscocca, un'armatura in acciaio e pneumatici run flat.
Il telaio della XJ Armoured  è stato ampiamente adattato per compensare l'aggravio di peso derivante da queste modifiche. Per lo stesso motivo, ammortizzatori e molle sono stati rinforzati, garantendo che la vettura sia agile e sicura da guidare quasi come la versione di serie.
La scatola guida ad assistenza variabile (VAPS) è stata completamente rimessa a punto, con una maggiore potenza del flusso della pressione della pompa dello sterzo, per reallineare lo sforzo dello sterzo alla maggiore massa della vettura blindata.

Anteriormente la vettura monta pinze freno monoblocco a 6 pistoncini, mentre posteriormente pinze freno monoblocco a 4 pistoncini, insieme a pastiglie freno in materiale di attrito ad alte prestazioni e dischi freno ventilati più larghi.

 

Le originali sospensioni ad aria sono state sostituite con sospensioni passive a causa della massa aggiuntiva. La vettura è equipaggiata con ammortizzatori Bilstein B46 specificatamente rinforzati e tarati ed eccezionali  molle Eibach  realizzate in  una lega al silicone estremamente resistente.  Una combinazione messa a punto per ottimizzare il giusto equilibrio tra marcia, comfort e controllo della scocca.

Per quanto riguarda il peso, comunque, anche questo specialissimo allestimento vanta la scocca in alluminio comune a tutta la gamma XJ, che rende la LWB Armoured decisamente più leggera delle vetture blindate della concorrenza, a tutto vantaggio di prestazioni, comportamento stradale e consumi.
Il motore è l’apprezzato V8 di 4.2 litri aspirato da 298 CV.

A prova di proiettile e non solo
Progettata per offrire la massima protezione ai propri passeggeri, la XJ LWB Armoured monta vetri al borosilicato anti-proiettile realizzati per resistere agli assalti con pistole e fucili. La carrozzeria blindata è rinforzata con acciaio a prova di proiettile, mentre il sottoscocca è rivestito da una protezione di materiale in fibra di Kevlar high-tech.
Gli pneumatici run flat, in caso di foratura o sgonfiamento, permettono al guidatore di viaggiare in sicurezza per 50 chilometri, sino ad una velocità massima di 80 km/h. Altri equipaggiamenti riguardanti la sicurezza includono un sistema di scarico anti-manomissione, un sistema di intercomunicazione, un serbatoio benzina auto-sigillato, l'abitacolo con un proprio sistema di fornitura di ossigeno ed un tetto corazzato al titanio.

Un progetto in partnership
La XJ LWB Armoured nasce da una stretta collaborazione tra Jaguar e Centigon, azienda altamente specializzata nella blindature delle vetture. La vettura è stata sottoposta numerose prove balistiche ed esplosive dalla QinetiQ, un'agenzia indipendente, ed è stata accreditata dei livelli BR5 e BR6 della normative europea EN 1063. Come prima vettura blindata interamente costruita e garantita da Jaguar Cars, i potenziali clienti avranno l'assicurazione del totale supporto della fabbrica al momento dell'acquisto e durante tutto il ciclo di vita della vettura. Il nuovo programma Jaguar di supporto post-vendita globale offre un elevato livello di assistenza sino nelle regioni più remote. Un impegno notevole, ma comprensibile visto il tipo di clientela al quale si rivolge la vettura: così, sono previste quattro visite programmate all'anno da parte di un tecnico specializzato Jaguar per garantire la perfetta manutenzione della vettura.
Infine, per i proprietari della XJ Passo Lungo Blindata saranno predisposti appositi programmi di addestramento, per aiutarli a capire le differenze nelle caratteristiche di maneggevolezza della vettura che un tale alto livello di protezione comporta.

Pubblicità
Jaguar XJ
Tutto su

Jaguar XJ

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 49.064
    a 181.395 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 502
    a 526 cm
  • Larghezza da 180
    a 195 cm
  • Altezza da 131
    a 146 cm
  • Bagagliaio 410 dm3
  • Peso da 1.614
    a 1.990 Kg
  • Segmento Tre volumi
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html