Kristensen, Duval, McNish: chi sono i vincitori di Le Mans 2013

Kristensen, Duval, McNish: chi sono i vincitori di Le Mans 2013
Pubblicità
Un danese, un francese e un scozzese hanno dominato la 90esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Tra loro (Kristensen) anche il pilota che ha vinto più volte sulla Sarthe e quello che detiene il record della pista dal 2010. Scopriamo chi sono
23 giugno 2013
Le Mans - Kristensen, Duval e McNish hanno vinto la 90esima edizione della 24 Ore di Le Mans.
 
L'esperienza di Kristensen e McNish e la grinta del "giovane" Duval (che ha qualificato la R18 e-tron quattro in pole giovedì sera) hanno permesso di avere la meglio non solo sulle Toyota ma anche sugli agguerriti compagni di squadra Gené-Jarvis-Di Grassi e Fassler, Lotterer e Trèluyer, quest'ultimi favoriti sin dall'inizio e fermati nel corso della corsa solo dalla rottura dell'alternatore, avvenuta a poche ore dal via di una corsa sino a quel momento dominata.
 
Ma chi sono i piloti della Audi n.2, oggi nella leggenda?
 
Tom Kristensen
Tom Kristensen
Tom Kristensen (Danimarca, 7 luglio 1967)
Quarantaseienne, residente a Monaco, è un pilota di grande esperienza alla 24 Ore di Le Mans. 17 partenze nella corsa francese, 9 vittorie assolute, il danese è il pilota che ha vinto di più sulla pista della Sarthe. Nel suo palmares sportivo figurano anche sei vittorie alla 12 Ore di Sebring.
 
Curiosità? Lo sapevate che la casa in cui è cresciuto era sopra ad una stazione di servizio? Lo sapevate che stava per diventare un bancario? Lo sapevate che i suoi obbi sono squash, jet-skiing e lo sci di fondo?
 
allan mcnish
Allan McNish
Allan McNish (Scozia, 29 dicembre 1969)
Non molto alto di statura (1.65) il pilota scozzese vive a monaco ed è sposato con un figlio. Ha partito 14 volte nella classica di durata più famosa al mondo vincendola 3 volte. Nel suo palmares figurano anche quattro vittorie a alla 12 Ore di Sebring, 3 titoli nella ALMS e la Formula 1.
 
Ha cominciato la sua carriera in Audi nel 2000 al volante della R8 e poi, dopo un periodo in F1, è tornato al volante della biposto tedesca dal 2004 senza più lasciarla.
 
Lo sapevate che è presidente dello Scottish Motor Racing Club? Lo sapevate che gli piacciono i dolci, in particolare il gelato alla stracciatella? Lo sapevate che ama il calcio, il tennis ed il cricket? Lo sapevate che è commissario sportivo nelle massime categorie automobilistiche sportive? Lo sapevate che a Monaco McNish preferisce mangiare al ristorante La Salière per godere del bellissimo panorama della marina?
Loic Duval
Loic Duval
 
Loic Duval (Francia, 12 giugno 1982)
Il "giovane" del team vittorioso alla 24 Ore di Le Mans 2013 ha sostituito Dindo Capello nella storica formazione con McNish e Kristensen. Residente a Tokyo detiene il record sul giro della Sarthe dal 2010 e nel 2011 a Sebring ha festeggiato la sua prima importante vittoria sportiva. Questa è la sua prima vittoria nella corsa francese in cui è partito per cinque volte.
 
Lo sapevate che Loic non ha radici francesi? Sua nonna è di origine tedesca. Lo sapevate che prima della gara indossa sempre per primi guanto e scarpa sinistra? Lo sapevate che i suoi gusti musicali vanno dai Black Eyed Peas a Stevie Wonder passando per i Red Hot Chili Peppers?
 
Pubblicità
Caricamento commenti...