La gamma furgoncini del Gruppo PSA al Salone di Ginevra 2012

La gamma furgoncini del Gruppo PSA al Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
Uno studio realizzato dall'IHS Business Supplier Automotive ha fatto emergere che nel 2015 le vetture elettriche sulle strade potrebbero attestarsi tra le 700.000 ed il milione di unità
8 febbraio 2012

Novità nella gamma dei furgoncini per il Gruppo Psa. Peugeot e Citroen presenzieranno infatti al prossimo Salone di Ginevra con una serie di novità tecniche, meccaniche e stilistiche destinate ai modelli Expert, Berlingo, Jumpy, Partner e Partner Tepee.

In particolar modo le novità di quest'ultimo modello riguardano le linee e le motorizzazioni Euro 5 e-HDi (dotati di sistema Stop & Start di ultima generazione) capaci di contenere le emissioni inquinanti entro un valore di 123 g/km di CO2.

Novità anche per l'Expert che si presenta con un frontale più pronunciato, motorizzazioni Euro 5 e valori di emissioni di CO2 pari a 172 g/km per la versione 2.0 HDi da 163 CV con cambio manuale a 6 rapporti.

Rinnovato nel design anche il Citroen Berlingo Multispace, ora dotato di una sezione frontale dominata da una calandra più ampia e arrotondata, al cui interno si staglia il nuovo logo del marchio, che si estende fin sotto ai fari. Questi ultimi mantengono la conformazione originale ma guadagnano un nuovo allestimento funzionale.

La vista laterale permette di notare il rinnovato design dei retrovisori esterni, ora più aerodinamici per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

Sotto al cofano del nuovo Citroen Berlingo Multispace pulsano una serie di motorizzazioni e di trasmissioni volte a rispettare l'ambiente, tra cui spiccano quelle dotate di tecnologia micro ibrida e-HDi, abbinati ad un cambio manuale pilotato a 6 rapporti, in grado di limitare le emissioni di CO2 a 125 g/km.

Nella versione a 5 posti, i motori HDi 75 e HDi 90 vantano emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km (contro i 139g del passato), una riduzione dovuta principalmente ai miglioramenti aerodinamici introdotti, quali ad esempio i nuovi copricerchi 'Airflow' e i nuovi retrovisori esterni.

La motorizzazione HDi 110 cede il posto alla HDi 115, inoltre a Ginevra ci sarà spazio anche per il nuovo Citroen Jumpy Multispace che, come la versione precedente, combina razionalità di volumi e abitabilità.

Esternamente il nuovo Jumpy presenta un frontale rinnovato dominato da un'ampia calandra cromata ridisegnata che si estende fino ai gruppi ottici. Rivisitata anche la sezione posteriore del veicolo; il nuovo monogramma 'Multispace' sottolinea il logo 'Jumpy', con le caratteristiche distintive delle autovetture del marchio. Proposto con un cambio automatico 6 rapporti azionabile da una leva posta sul cruscotto, il nuovo Jumpy Multispace ospita sotto il cofano svariati propulsori, tra cui l'HDi 95, l'HDi 125 e l'HDi 160 tutti abbinabili anche ad un cambio manuale.

Pubblicità
Caricamento commenti...