Novità

La nuova ammiraglia Stellantis per Citroen in Italia: C5 X [berlina comoda senza diesel]

-

Arriva su listino prezzi e in concessionaria nel Q4 2021, la berlina rialzata C5 X che punta sul comfort. I motori solo benzina o plugin, lo stile personale. Il video dell'anteprima italiana

L’abbiamo vista e toccata in Italia, la Citroën C5 X, anche se per ora non si può ancora trovare nelle concessionarie Citroen del Bel Paese. Arriva nel tardo autunno con listino prezzi non ancora definito la nuova e dovuta ammiraglia. Auto francese ma assemblata in Cina, la C5 X è in segmento D con taglio berlina alta, 15 cm da terra.

Anche un po’ wagon, volendo guardare da un'altra prospettiva. Si basa su EMP2 evo, con motorizzazioni solo benzina o ibride, plug-in. Proprio le versioni con la spina vantano anche sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort, che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, tipica del marchio.

C5 X non sfida le più prestanti o lussuose del segmento, ma punta a comodità e spazio, soprattutto in seconda fila. È lunga 4,8 metri, con bagagliaio da 545 a 1.640 litri e una serie di buone dotazioni in supporto alla guida, tra cui un Head Up Display 3D, l'Highway Driver Assist e l’infotainment touchpad da 12 pollici (4 prese USB, connettività wireless e comando vocale).

Vista dal vivo ve la raccontiamo a caldo, nel video a breve integrato su questa pagina, dal primo e unico incontro concesso per ora a noi italiani. Colpisce per personalità di stile, con firma a V su cofano lungo, linee fluide a cintura alta. Il portellone posteriore ha un'apertura ampia a soglia bassa. La posizione rialzata vede ruote da 19" e un passo da 2.78 cm.

In abitacolo C5 X offre accoglienza e spazio, per tutte le altezze, pur senza materiali di lusso estremo riservati alle DS da Stellantis. I sedili comfort hanno impunture con elementi grafici specifici, oltre che imbottiture ad alta densità con schiuma strutturata. Alla guida, la C5 X ibrida con sospensioni attive vanta tre modalità, in combinata agli smorzatori Idraulici progressivi. Pur avendola vista in uno spazio chiuso, la sensazione di spazio è amplificata dalla luminosità fornita dalle superfici vetrate, tetto apribile incluso. In termini di potenza massima, al debutto, la C5 X plugin arriva a 225 CV e percorre circa 50 km in modalità ZEV, toccando nel caso i 135 km/h senza attivare i cilindri.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Citroen C5
Modelli top Citroen
Maggiori info
Citroen