La piccola SUV di casa Hyundai: ecco Casper

La piccola SUV di casa Hyundai: ecco Casper
Pubblicità
  • di Automoto.it
Un nuovo SUV Hyundai, si chiama Casper e potrebbe arrivare sui listini prezzi della Casa non solo in Asia...
  • di Automoto.it
3 settembre 2021

Hyundai Motor Company ha presentato il design esterno del suo modello SUV entry-level 'Casper', che dovrebbe essere rilasciato nella seconda metà di quest'anno nel mercato coreano ed indiano.

Casper è il primo modello ad essere introdotto in una nuova classe di auto che non è mai esistita prima, che riflette i gusti e gli stili di vita dei consumatori che perseguono praticità, sicurezza e design individuale.

"Il Casper è un veicolo progettato per tutte le generazioni che persegue l'individualità e la sensibilità giovanile", ha affermato Sang-yeop Lee, vicepresidente senior del design di Hyundai Motor Company.

La nuova Hyundai Casper, l’inedita SUV di piccole dimensioni con il motore 1.1 a benzina da 69 CV di potenza per il mercato indiano, nonché destinata anche al mercato sudcoreano dove sarà disponibile con l’altro propulsore 1.2 MPi a benzina da 84 CV di potenza.

Casper ha una lunghezza di 3595 mm, una larghezza di 1595 mm e un'altezza di 1575 mm, con un passo di 2400mm, condivide la stessa piattaforma K1 con le citycar Hyundai i10 e Kia Picanto.

Il design esterno di Casper cattura la sensibilità giovanile e dinamica di un SUV entry-level basato su dignità e robustezza. Il design frontale completa uno stile unico con un layout separato con un indicatore di direzione nella parte superiore e un'iconica luce di marcia diurna a LED rotonda (DRL) nella parte inferiore, una griglia futuristica con motivo parametrico e un'ampia piastra paramotore.

Una delle caratteristiche sicuramente più distintive a livello estetico del SUV sono i grandi LED circolari presenti sul paraurti anteriore. Il modello base dispone di una griglia dipinta in argento mentre la versione Active ha una nera con prese circolari aggiuntive per l’intercooler.

La parte laterale ha sottolineato il dinamismo del veicolo con un parafango (passaruota) che si distingue per il volume e l'elevata altezza da terra. Il montante A nero che collega visivamente i finestrini anteriori e laterali della prima fila enfatizza il senso di apertura e l'impressione di solidità è enfatizzata dal montante B e dal portapacchi a ponte che sono collegati perfettamente al pannello della porta.

Passando sul retro, il nuovo Hyundai Casper propone luci integrate nel lunotto mentre i catarifrangenti rotondi sono identici a quelli presenti anteriormente.

La maniglia della porta posteriore è stata applicata come tipo nascosto alla parte in vetro del finestrino, aggiungendo un'impressione raffinata e pulita. Nella parte superiore della maniglia della portiera posteriore, è stato installato un emblema del personaggio dedicato a Casper a forma di persona sorridente per rivelare chiaramente la personalità del veicolo. Inoltre, nella parte posteriore viene applicato un ampio portellone posteriore con larghezze maggiori a sinistra e a destra per aumentare la comodità di carico.

Quando ci sarà l’arrivo nel mercato europeo, previsto per il 2023 specialmente con l’introduzione della versione full electric come Casper Eletric.

Tuttavia, la gamma europea dovrebbe comprendere le motorizzazioni a benzina 1.0 MPi aspirata da 76 CV e 1.0 T-GDi sovralimentata da 100 CV di potenza, anche con il cambio meccanico iMT e nella configurazione Mild Hybrid da 48V, per competere direttamente con la Suzuki Ignis.

Hyundai Motor prevede di aprire un sito Web dedicato a Casper da questo giorno e fornire informazioni relative agli acquisti Casper in sequenza, come l'"Evento di richiesta di notifica di prenotazione anticipata".

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità