La Renault 5 Turbo che si mette dietro davvero tutti, anche in USA? La Pace car di Indy

Pubblicità
Un'incredibile realizzazione americana che sfrutta anche parti della mitica DeLorean, ha trasformato la R5 Turbo II nella pace-car per la serie Indy ottenendo uno stile esagerato
3 maggio 2020

La quarantenne Renault 5 e stata un'auto incredibile, per gli anni Ottanta. È ancora mitica nella sua versione Turbo, capace di infiammare i giovani appassionati del tempo e gli amatori di oggi. Quella che non tutti forse conoscono e vediamo in queste foto, è la R5 Turbo II PPG pace-car americana del 1982.

L'auto che faceva da capofila durante i giri di pista in ricognizione, o sotto bandiera gialla, per il campionato americano di monoposto. La curiosità non sta solo nell'estetica, anche se le linee della Renault 5 Turbo II sono qui state rese estremamente fluide e coprenti, con carrozzeria molto allargata e abbassata.

La verità è che gli americani si sono “piegati” a prendere un’auto europea anche per interessi commerciali (dell'America Motors Corporation, al tempo legata a Renault) ma per confezionare questo gioiellino hanno usato alcune parti delle loro mitiche DeLorean, per fare portiere con apertura alare. Un pezzo davvero raro questo, che ancora oggi viene osservato e ambito in alcune esposizioni.

Pubblicità